Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaScomparse › Sorso piange la scomparsa di Nicola Tanda
S.A. 7 giugno 2016
Sorso piange la scomparsa di Nicola Tanda
Il professor Tanda ha partecipato alla vita ammnistrativa e culturale di Sorso, dando il suo puntuale e stimolante contributo ed intervenendo con solerzia: il ricordo del sindaco Morghen


SORSO - «Scomparso sabato 4 giugno, all’età di 87 anni, l’illustre concittadino Nicola Tanda. Fortemente legato alla sua terra d’origine, Sorso e la Romangia, il prof. Nicola Tanda rappresenta un esempio di cultura, forza e impegno». Così lo ricorda il sondaco Morghen a nome dell'Amministrazione comunale. È stato un punto di riferimento e un maestro per tante generazioni di poeti e scrittori sardi. Tra le sue opere: “Dal mito dell'isola all'isola del mito. Deledda e dintorni”, Roma, Bulzoni, 1992; “Un'odissea de rimas nobas: Verso la letteratura degli italiani”, Cagliari, Cuec 2003.

Tanda ha partecipato alla vita ammnistrativa e culturale di Sorso, dando il suo puntuale e stimolante contributo ed intervenendo con solerzia, offrendo spunti di riflessione: si ricordano, a tal proposito, il suo intervento in Consiglio Comunale, in occasione della commemorazione del 150° Anniversario dell’Italia; la sua analisi durante le Giornate di studio “Villaggi postmedievali della Sardegna, Abbandoni, nuove fondazioni, ripopolamenti”.

«Sorso perde uno dei suoi figli più illustri. In ogni suo intervento, in ogni sua parola era chiaramente riconoscibile il legame fortissimo con la sua amata Sorso, nella quale non perdeva occasione per tornare. Negli incontri con il Sindaco e la giunta sottolineava sempre l'importanza storica e culturale di Sorso, che riteneva centro propulsore della romanizzazione della Sardegna. Nella nostra lingua, nel nostro modo di vivere e di essere, riconosceva l'eredità di due millenni di storia e la raccontava con rigore scientifico ma riuscendo a interessare chiunque avesse la fortuna di ascoltarlo. La morte del Prof. Nicola Tanda è una grandissima perdita per la nostra città e per tutta la cultura sarda.» le parole del sindaco Giuseppe Morghen e dell’assessore alla Cultura Angelo Spanu.

Nella foto: il sindaco Giuseppe Morghen
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)