Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaInfanzia › Anche in Sardegna, il difensore dell´infanzia
A.B. 6 giugno 2016
Anche in Sardegna, il difensore dell´infanzia
L´annuncio è stato dato dal presidente del Consiglio Regionale Gianfranco ganau, durante il confronto dell´Ordine dei Giornalisti e dell´unicef sulla Tutela dei minori nei media


SASSARI - «Dobbiamo riprendere ad indignarci e stimolare la politica affinché non smetta di dare risposte al fenomeno della migrazione». Il presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau interviene al dibattito “Informazione: diritto e diritti. Tutela dei minori italiani e stranieri nel mondo dei media”, organizzato nell'aula magna dell'Università di Sassari dall'Ordine dei giornalisti della Sardegna e dall'Unicef. All'incontro, moderato dal giornalista Celestino Tabasso, sono intervenuti Paola Manconi (presidente del Comitato regionale dell'Unicef Sardegna), Andrea Iacomini (portavoce Unicef Italia), Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna) e Luigi Manconi (presidente Commissione diritti umani del Senato).

Il massimo rappresentante dell'Assemblea sarda è intervenuto in apertura dei lavori del confronto incentrato sulla Carta di Treviso, i suoi valori e la sua attualità, inserito nel programma di formazione continua dei giornalisti della Sardegna. Ganau ha sottolineato come ormai le stragi in mare non facciano più notizia, nonostante caratterizzino le notizie principali dei tg e come debbano preoccupare i modi e la forma con cui spesso vengono raccontati gli esodi di questi anni. «Sbaglia chi continua a sottovalutare, non considerare o far finta di non conoscere le ragioni che spingono oggi centinaia e migliaia di uomini, donne e bambini, a fuggire dal proprio Paese, rischiando la propria vita e quella dei propri cari».

«Non si può certo parlare di migrazione, facendo finta di non sapere che questo esodo è determinato da scelte geopolitiche degli ultimi trentacinque anni. Consentitemi in quest'occasione – ha concluso il presidente del Consiglio – di annunciare che dopo essere stato nominato Difensore dei Diritti dell'Infanzia, durante il mio precedente incarico istituzionale, nomina di cui vado particolarmente fiero, finalmente dopo due anni dall'inizio della 15esima Legislatura siamo in grado di pubblicare il bando per individuare il Garante dell'Infanzia e l'adolescenza della Sardegna, figura essenziale il cui operato è collegato agli obblighi derivanti dall'attuazione della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo di New York del 1989 che l'Italia ha sottoscritto solo nel 2011 con l'istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza».

Nella foto: un momento dell'incontro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)