Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Ateneo consegna premi Farace
S.A. 31 maggio 2016
Ateneo consegna premi Farace
E´ una tradizione che va avanti da 12 anni, ma l´edizione di quest´anno è record: hanno aderito ben nove istituti


SASSARI - Una malinconica poesia in lingua sarda, un disegno sull'incomunicabilità, un manufatto che rappresenta la vittoria della volontà sulla paura e un elaborato in prosa sull'autismo: hanno spaziato tra differenti tecniche e linguaggi artistici gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie superiori premiati dall'Università di Sassari nell'ambito del premio "Francesco Farace" dedicato alla riflessione sulla disabilità.

Teresanna Massaiu del Liceo "Sebastiano Satta" di Nuoro (IV A), Fabrizio Brendas del Liceo artistico "Mario Delitala" di Lanusei (III A), Chiara Canu del Liceo artistico "Figari" di Sassari (III E), Francesca Murenu del Liceo scientifico "Marconi" di Sassari (V D) questa mattina, in una toccante cerimonia che si è svolta nell'aula Magna, hanno ricevuto quattro premi di studio del valore di mille euro ciascuno, che ogni anno l'Ateneo assegna agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori per i migliori elaborati sul tema della disabilità.

E' una tradizione che va avanti da 12 anni, ma l'edizione di quest'anno è speciale, come hanno sottolineato il Rettore dell'Università di Sassari, Massimo Carpinelli, e il delegato per le disabilità e disturbi dell'apprendimento, Stefano Sotgiu. Hanno aderito ben 9 istituti: oltre ai già citati Marconi e Figari di Sassari, al Sebastiano Satta di Nuoro, al Delitala di Lanusei, hanno partecipato il l'Istituto tecnico "Angioy" e il "Margherita di Castelvì" di Sassari, il Liceo scientifico, classico e delle scienze umane di Macomer, l'Istituto tecnico commerciale amministrativo per il turismo "P. Panedda" di Olbia, il Liceo Statale "A. Gramsci" di Olbia.

Sono pervenuti ben 43 elaborati e scegliere non è stato affatto semplice. Per dare un segnale a chi, pur non avendo vinto, si è distinto per abilità e originalità, la commissione ha anche assegnato una menzione ad Alessia Santona (Liceo scientifico Marconi Sassari, IV B) e ad Edoardo Braito Testa (Liceo artistico Figari Sassari, V D). Presieduta dal prof. Stefano Sotgiu, la commissione è composta dal Rettore Massimo Carpinelli e dai professori Maria Antonietta Montesu, Franca Mele, Filippo Dettori, Daniele Porcheddu e, in rappresentanza dell'ufficio scolastico regionale, dal prof. Giuseppe Fara.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)