Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaCronacaSicurezza › Motovedetta di Olbia parte per Lampedusa
A.B. 30 maggio 2016
Motovedetta di Olbia parte per Lampedusa
All´alba di sabato, la motovedetta di soccorso d’altura Cp273 della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera di Olbia, al comando del primo maresciallo Emiliano Nicolai, ha mollato gli ormeggi per fare rotta verso sud e raggiungere Lampedusa dove, per i prossimi due mesi, garantirà l’attività di soccorso ai migranti


OLBIA – All'alba di sabato, la motovedetta di soccorso d’altura Cp273 della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera di Olbia, al comando del primo maresciallo Emiliano Nicolai, ha mollato gli ormeggi per fare rotta verso sud e raggiungere l’isola di Lampedusa dove, per i prossimi due mesi, garantirà l’attività di soccorso ai migranti che sfidano il mare del Canale di Sicilia. Partita dal porto di Olbia in perfetto orario, la motovedetta ed il suo equipaggio di dieci militari hanno raggiunto la maggiore delle Isole Pelagie, dopo una navigazione di oltre 350miglia nautiche, nel primo pomeriggio di domenica.

Ad attenderli nel porto di Lampedusa, i colleghi delle altre motovedette d’altura che costituiscono la settima Squadriglia Motovedette Guardia Costiera ed insieme ai quali dovranno portare a termine le difficili operazioni di soccorso in alto mare in favore dei migranti che lasciano le pericolose spiagge della Libia per dirigersi verso le sicure coste europee. Questo, sempre più spesso su imbarcazioni o gommoni in pessime condizioni di sicurezza, come dimostrano i tragici eventi degli ultimissimi giorni.

La Guardia Costiera italiana opera senza sosta nel Canale di Sicilia con motovedette, navi, aerei ed elicotteri che, insieme alle unità delle altre Marine/Corpi di Guardia Costiera dei paesi europei, costituiscono il dispositivo navale Frontex dell’Operazione Triton, che opera sotto l’attento coordinamento della Centrale Operativa del Comando Generale di Roma. Nelle acque del Canale di Sicilia, come nelle acque di tutti i mari che bagnano la Penisola, la Guardia Costiera è impegnata quotidianamente nel principale compito di salvaguardia della vita umana in mare.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)