Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaSanità › Servizio medico all’Asinara: attivo dal 25 giugno
Mariangela Pala 30 maggio 2016
Servizio medico all’Asinara: attivo dal 25 giugno
Dal 25 al 17 giugno sarà attivo il servizio medico all’Asinara. La firma della convenzione questa mattina nella sala Giunta del palazzo comunale


PORTO TORRES - Dal 25 al 17 giugno sarà attivo il servizio medico all’Asinara. La firma della convenzione questa mattina nella sala Giunta del palazzo comunale. L'accordo per l'istituzione del servizio temporaneo di assistenza medica sull'isola è stato sottoscritto dal Comune di Porto Torres, dal Parco nazionale dell'Asinara, dal Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta (Cisom), dalla Capitaneria di porto di Porto Torres e dall'Agenzia Conservatoria delle coste. La Asl 1 di Sassari fornirà costantemente i necessari presidi, farmaci e materiali di consumo.

Il servizio sarà assicurato dal 25 giugno al 17 settembre. «L'Amministrazione comunale di Porto Torres e il Parco nazionale dell'Asinara daranno il sostegno economico per coprire le spese di viaggio e di vitto per i medici e i soccorritori, mentre gli altri enti si sono impegnati a fornire un supporto logistico per il buon funzionamento del servizio», sottolinea il sindaco Sean Wheeler.

«I medici – ha detto il sindaco– saranno presenti sull'isola anche durante le giornate europee dedicate alla Mobilità sostenibile. In questo modo potremo avere il loro supporto durante gli eventi che programmeremo all'Asinara. L'assistenza medica all'Asinara -prosegue Wheeler - dovrebbe essere garantita per più mesi l'anno, ma non può essere il Comune di Porto Torres a sobbarcarsi i principali oneri finanziari». Tutti i soggetti interessati auspicano che gli enti che a livello regionale esercitano prerogative sanitarie collaborino per garantire un posto stabile di primo soccorso sull’isola per contribuire a dare serenità ai numerosi turisti che scelgono una vacanza salutare nell’altra metà del territorio turritano.

All’Asinara sarà garantito l’impegno di tutti i soggetti coinvolti. Il Cisom opererà sull'isola con un medico e un soccorritore, che dovranno fornire le prime cure alla popolazione presente all’Asinara. Se sarà necessario il trasporto di pazienti sull’isola madre, i medici dovranno fornire, inoltre, ogni possibile supporto all’Autorità Marittima ed al Servizio di Emergenza Sanitaria 118. L'ambulatorio di Cala Reale verrà messo a disposizione dall'Ente Parco e la Conservatoria delle Coste fornirà adeguati alloggi per il personale. In caso di urgenze la Capitaneria di porto provvederà al trasferimento di medici e soccorritori del Cisom da e per l’isola madre, impiegando i propri mezzi.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)