Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCronacaAnimali › Peste suina: 76 abbattimenti a Desulo
A.B. 30 maggio 2016
Peste suina: 76 abbattimenti a Desulo
In stretto raccordo con la Questura di Nuoro ed avendo informato il sindaco all´inizio dell´operazione, l´Unità di missione regionale è intervenuta oggi per risolvere il problema, più volte segnalato, della presenza di suini che circolano liberamente all´interno del paese


DESULO - Intervento dell'Unità di missione di lotta alla Peste suina, oggi (lunedì) a Desulo. In stretto raccordo con la Questura di Nuoro ed avendo informato il sindaco all'inizio dell'operazione, l'Unità di missione regionale è intervenuta per risolvere il problema, più volte segnalato, della presenza di suini che circolano liberamente all'interno del paese.

In località Is Tancas, il questore ha disposto l'impiego di oltre cento uomini della Polizia e dei Carabinieri, a supporto delle attività avviate dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione e dell'Asl. Le attività hanno interessato un allevamento abusivo in località Ghili Ghili. Soppressi oltre cento capi di bestiame, trovati in parte in un'area recintata ed altri allo stato brado. Inoltre, sono stati attuati tre blocchi stradali, nelle località Tascusì, Gudditgorgiu e Ghili Ghili.

Al momento, l'attività di depopolamento ha riguardato settantasei unità. Dopo aver lasciato il tempo agli allevatori di mettersi in regola e risolvere le questioni segnalate anche a febbraio, proseguono le attività di depopolamento dei suini allevati illegalmente, senza che ci sia comunque alcun contrasto con la possibilità di regolarizzarsi offerta dalla legge.

Come in tutti i casi precedenti, l'Unità di progetto ricorda agli interessati che la conformità alle norme ed alle regole, al cui rispetto tutti sono chiamati, è posta a tutela delle persone e dei consumatori.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)