Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariOpinioniTrasportiPigliaru e Deiana governano a loro insaputa?
Ugo Cappellacci 28 maggio 2016
L'opinione di Ugo Cappellacci
Pigliaru e Deiana governano a loro insaputa?


L’assessore Deiana e Pigliaru governano da due anni e mezzo a loro insaputa? E sempre a sua insaputa ha cancellato il sostegno al sistema low cost e alla continuità aerea per le rotte minori? Perché anche se l’assessore “sorvola” sul punto, è quest’ultima, folle decisione, uno dei fattori che sovraccarica la domanda per Roma e Milano, costringendo chi vuole venire dagli scali minori a itinerari più lunghi e con costi molto più elevati. Arrivati a metà mandato, hanno solo disfatto e non fatto. A ottobre 2014, cancellarono la Ct2 per le rotte minori, poi annunciarono dei collegamenti internazionali, poi l’annuncio di un nuovo bando per le rotte minori, finito nel vuoto dopo una manifestazione di interesse di Meridiana.

A giugno 2015, la Giunta annunciò il varo di un bando per la destagionalizzazione dei flussi turistici: sarebbe dovuto scadere a fine luglio 2015, viene prorogato a novembre, ma alla fine la mossa geniale, secondo loro, per sostenere il sistema delle low cost è solo un bluff e il bando non viene assegnato. Hanno comunicato che il bando sarebbe stato ripubblicato a febbraio e concluso a maggio, con buona pace di tutti i propositi di destagionalizzazione e delle promesse di produrre benefici per maggio e ottobre 2016, ma nulla è stato atto. A luglio dello scorso anno un’altra promessa vana: l’assessore ai Trasporti ha annunciato la navetta Cagliari-Roma, con quattordici frequenze giornaliere. Ora la Giunta Regionale rileggiamo le sue promesse su una Continuità territoriale 1, con tariffe variabili a seconda degli orari: per come è stata presentata, la proposta appare più conveniente per le compagnie aeree che per i passeggeri.

A nostro avviso, occorre estendere la tariffa unica per Roma e Milano tutto l’anno, ripristinare, sempre anche la Ct2 per le rotte minori e scongiurare la fuga delle compagnie low-cost. Ma evidentemente noi crediamo nel diritto alla mobilità, in una vera continuità che sia un ponte tra la Sardegna e il Continente. Siamo totalmente distanti sui principi da difendere e l’affermazione gravissima dell’assessore Deiana, secondo il quale il trasporto aereo non può rispondere alle esigenze di libera circolazione, è l’ennesima conferma. Non c’è nessun difetto di comunicazione. Anzi, più chiaro di così non si può: i sardi hanno capito benissimo chi difende l’Isola e chi no.

* coordinatore regionale di Forza Italia
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)