Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaSport › Ultra Trail: corsa tra i sentieri dell’Asinara
Mariangela Pala 27 maggio 2016
Ultra Trail: corsa tra i sentieri dell’Asinara
Tre gare da 24, 45 e 80 chilometri e una bella vetrina per l´isola parco di Porto Torres dove, in concomitanza con la manifestazione, sarà avviato il progetto di recupero funzionale dell´ex carcere di Fornelli voluto dall´Ente Parco


PORTO TORRES - Tre gare da 24, 45 e 80 chilometri e una bella vetrina per l'isola parco di Porto Torres dove, in concomitanza con la manifestazione, sarà avviato il progetto di recupero funzionale dell'ex carcere di Fornelli voluto dall'Ente Parco. È tutto pronto all'Asinara per l'Ultra Trail, competizione che partendo dall'antica struttura che ospitava i boss della criminalità organizzata, si snoderà sia nella parte costiera che nella parte più interna dell'isola, tra sentieri, ex diramazioni carcerarie, spiagge, siti storici e naturalistici.


La manifestazione, organizzata dall'associazione Deltarunning, in collaborazione con il Comune di Porto Torres, diversi enti pubblici e partner privati, coinciderà con l'avvio del recupero dell'ex carcere di Fornelli da parte del Parco nazionale dell'Asinara. «Un progetto accolto favorevolmente dalla nostra amministrazione comunale – ha detto l’assessore allo sport Antonella Palmas – la quale sta supportando il Parco per rendere fruibile la struttura attraverso lo sfalcio dell'erba e la pulizia del cortile dell'ex carcere, creando isole ecologiche e allestimenti per l'evento. Fornelli è un luogo che deve essere preservato e valorizzato anche grazie a occasioni speciali come l'Ultra Trail, una manifestazione che consentirà anche agli operatori di mostrare il ventaglio di proposte per visitare l'Asinara con i propri servizi escursionistici».

All'interno dell'edificio, dalle 10 alle 16, i visitatori potranno avere informazioni sulle attività di conservazione della natura, materiale di divulgazione scientifica, accedere a spazi di informazione autogestiti dalle società che svolgono servizi di fruizione turistica, anche di tipo scolastico e culturale. Ci sarà poi la possibilità di effettuare un percorso di visita nell'ex supercarcere con gli operatori autorizzati. Sarà attivo, inoltre, un punto di ristoro e d'intrattenimento per i più piccoli. Negli spazi esterni, dalle 10 alle 17, si potranno effettuare esperienze guidate di Paesaggio Terapia, passeggiate lungo i sentieri del Granito e delle Acque, escursioni in bici e canoa e visite anche con noleggio di vetture elettriche.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)