Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversitą › La cooperazione dell“Universitą di Sassari vola in Vietnam
A.B. 27 maggio 2016
La cooperazione dell“Universitą di Sassari vola in Vietnam
Lotta alle epidemie: dal master internazionale al progetto Carlo Urbani, tra alta formazione e nuovi ospedali


SASSARI - Creazione di infrastrutture sanitarie moderne e formazione universitaria di alto livello: sono le due anime complementari della cooperazione internazionale dell'Universitą degli Studi di Sassari in Vietnam. La prossima tappa sarą l'avvio dei lavori dell’International Institute for Biomedical Research and Biotechnology, a Huč, ma non meno importante č stato, nello stesso luogo, il Festival della Scienza, che ha incoronato nove studenti e studentesse vietnamite a conclusione del master internazionale dell'Universitą di Sassari in Medical Biotechnology. Durante la cerimonia, che si č svolta nei giorni scorsi, č stata inoltre avviata ufficialmente la quarta edizione del master diretto da Pier Luigi Fiori.

Le attivitą di cooperazione internazionale dell'Universitą di Sassari in Vietnam sono cominciate nel 2001, su impulso di Piero Cappuccinelli, con la firma di un accordo di collaborazione accademica con la Huč University of Medicine and Pharmacy. Molti i risultati ottenuti dall'Universitą di Sassari in questi anni: quindici dottori di ricerca formati in Life Sciences and Biotechnology, trenta studenti e studentesse del Master in Medical Biotechnology (compresi i nove che hanno appena ricevuto la pergamena), la pubblicazione su riviste internazionali di ricerche di microbiologia, in collaborazione tra le due universitą, sull'identificazione di agenti patogeni responsabili di gravi epidemie e lo studio delle nuove resistenze agli antibiotici. Aspetti molto rilevanti nelle regioni del sud-est asiatico dove si sono originate alcune epidemie che hanno rappresentato reali emergenze sanitarie (come la Sars).

A questi esiti, si aggiungono le infrastrutture sanitarie connesse al progetto Carlo Urbani. In memoria del medico, sono stati costruiti un laboratorio di diagnostica avanzata microbiologica e virologica, dotato di una sezione a livello di biosicurezza tre per patogeni ad alto rischio ed un reparto di terapia intensiva con stanze per l’isolamento di pazienti contagiosi. E’ stato elaborato il master plan per l’Ospedale Universitario ed č in preparazione il progetto esecutivo per la costruzione a Huč dell’International Institute for Biomedical Research and Biotechnology, di cui faranno parte le strutture del Carlo Urbani Center, gią operative. Gli altri finanziatori, oltre a Universitą di Sassari e Huč University of Medicine and Pharmacy, sono Ministero Affari Esteri-Direzione generale per la Cooperazione e lo Sviluppo, Asian Development Bank, Governo vietnamita, Regione autonoma della Sardegna-Sardegna Ricerche.

L'impegno di Cappuccinelli, accademico dei Lincei e professore emerito di Microbiologia dell'Universitą di Sassari, č stato premiato dalla Huč University, che gli ha conferito nel 2009 il titolo di honorary professor, mentre nel 2010 il Ministry of Health del Governo vietnamita gli ha assegnato la medaglia For the cause of health, per il suo contributo allo sviluppo della sanitą in Vietnam. Le attivitą di cooperazione internazionale dell'Universitą di Sassari in Vietnam saranno oggetto di approfondimento da parte di Tg2 Dossier nella puntata che andrą in onda domani, sabato 28 maggio, alle ore 23.35, su Rai2.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)