Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariEconomiaAssociazionismo › Fidicoop Sardegna approva Bilancio 2015
A.B. 26 maggio 2016
Fidicoop Sardegna approva Bilancio 2015
Il bilancio evidenzia un capitale sociale di 2,271milioni, con un patrimonio netto di 14,825milioni. Il 2015 di Fidicoop si chiude con una perdita di 144962euro (è stata approvata la proposta di rinvio a nuovo della perdita


CAGLIARI - Oltre 183milioni di affidamenti con lo 0,14percento in più rispetto all'anno precedente; più di 89,5milioni di euro di garanzie erogate; 760 soci con una crescita di 61 unità rispetto all'anno precedente (+8,73percento): sono alcuni dei dati del bilancio Fidicoop per il 2015, che l'assemblea dei soci ha approvato questa mattina (giovedì), all'unanimità, durante la riunione in corso al Lazzaretto di Cagliari. Il bilancio evidenzia un capitale sociale di 2,271milioni, con un patrimonio netto di 14,825milioni. Il 2015 di Fidicoop si chiude con una perdita di 144962euro (è stata approvata la proposta di rinvio a nuovo della perdita, “in quanto derivante da accantonamenti specifici”). Sono state attivate ventuno convenzioni con istituti di credito ed oltre 18milioni di fondi rischi, che aprono a garanzie variabili tra il minimo del 20 ad un massimo dell'80percento. Tra gli accantonamenti che hanno pesato sul bilancio, ci sono quelli relativi alle giacenze dei fondi rischi, a commissioni di garanzia su finanziamenti a breve e soprattutto accantonamenti prudenziali su garanzie specifiche ed a fronte di crediti di dubbia esigibilità.

La base associativa del Confidi è costituita per il 61,58percento da cooperative e per il 38,42percento da altre forme giuridiche. Tra gli altri numeri del bilancio, si segnala l'incidenza delle sofferenze sul portafoglio di garanzie per l'11,40percento. Nel 2015, sono stati attivati 362 nuovi finanziamenti per 106milioni di euro di affidamenti, a cui corrispondono 55milioni di euro di garanzie. Degli oltre 183milioni di affidamenti per la maggior parte sono erogati per una durata tra i 12 ed i 18 mesi; spiccano quelli nel settore agricolo (98milioni), produzione e lavoro (42), commercio (11) ed edilizia (12milioni). La gestione del cambiamento attraverso canali sempre più innovativi puntando sul lavoro di rete con gli altri consorzi: sono queste le linee che hanno caratterizzato Fidicoop nell'ultimo anno e che saranno seguite anche nel prossimo futuro secondo il presidente del consorzio fidi, Francesco Sanna che ha aperto i lavori dell'assemblea annuale dei soci. l'assemblea si è aperta con un video prodotto da Chartabianca Studio Giornalisti associati (mediapartner della manifestazione) sulle imprese associate a Fidicoop che hanno raccontato la loro esperienza imprenditoriale.

«Le difficoltà del periodo attuale ci portano a essere innovativi e superare la crisi, per noi, vuol dire mettere al centro le imprese - dice Sanna - come sempre i settori su cui lavoriamo e lavoreremo con intensità saranno agroalimentare e pesca, ma puntiamo al Social Impact che la Regione ha favorito è che punta a migliorare le condizioni di vita delle imprese e delle loro attività». Tra i presenti all'appuntamento, l'assessore regionale dell'agricoltura Elisabetta Falchi, i vertici di Fidicoop Francesco Sanna (presidente) e Riccardo Barbieri (direttore); per Legacoop, il presidente Claudio Atzori e Daniele Caddeo, Daniela Schirru e Gabriele Chessa; per Confcooperative, il presidente Fabio Onnis ed il direttore Gilberto Marras. Presenti esponenti del sistema bancario tra cui Palmiro Sanna e Giuseppe Pirisi (Bper), Carmelo Tolu e Marco Sanna (Unipol), Roberto Sanna ed Edoardo Scarpetta (Mps), Francesco Addis (Banca Prossima) ed il direttore di Finsardegna Ciro Rubiu. Presenti in sala anche numerosi rappresentanti delle imprese socie di Fidicoop provenienti da tutta la Sardegna ed appartenenti a diversi settori produttivi.

Nelòla foto: l'intervento dell'assessore regionale Elisabetta Falchi
Commenti
27/3/2024
Venerdì 29 marzo l’unità mobile per la raccolta sangue dell’Avis comunale di Sassari stazionerà per tutta la mattinata davanti alla sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport in via Cedrino 3 a Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)