Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaSanità › Carenza infermieri: Nursing Up chiama Pigliaru
A.B. 25 maggio 2016
Carenza infermieri: Nursing Up chiama Pigliaru
«Dimostri nella Sanità, che il nord dell´Isola è la loro priorità», chiede il sindacato, che tramite il segretario provinciale Alessandro Nasone sottolinea la «gravissima situazione del personale infermieristica e sui dati della disoccupazione infermieristica nel nord Sardegna»


ALGHERO - «E’ da ormai troppo tempo che si assiste a una cronica carenza di personale infermieristico e di supporto. Ma adesso si è arrivati a un punto di non ritorno». Il grido d'allarme è stato lanciato da Alessandro Nasone, segretario provinciale del sindacato Nursing Up, che spiega come la Dirigenza dell'Asl e dell'Aou, a causa delle imposizioni della Regione, siano impossibilitate «a prendere decisioni che vadano incontro ai bisogni di assistenza della popolazione, nonostante le lamentele che quotidianamente arrivano dai reparti, dove ormai i lavoratori non riescono più a lavorare serenamente. La Regione e il suo apparato burocratico boccia ripetutamente le richieste di assunzioni provenienti dalle dirigenze sassaresi».

Ma, stando a quanto detto da Nasone, ciò che a Sassari è negato, in altre zone della Sardegna sarebbe invece permesso. «Un esempio è Nuoro – sottolinea il segretario - che sta espletando il concorso o in altre Asl a cui si sta permettendo di assumere. Tutti i reparti da Sassari ad Alghero, passando per Ozieri, Ittiri e Thiesi e tutti i Distretti Sanitari non rispecchiano le dotazioni minime indicate dalle linee guida regionali, oltre a ciò abbiamo anche reparti a rischio di chiusura per mancanza di personale come Oncologia, Stroke Unit e Pediatria, oltre che il blocco del Pronto Soccorso. L' unica soluzione praticata ora è coprire le carenze con le reperibilità, aumentando il ricorso allo straordinario dunque aumentando i costi in barba alla 161/2014».

Alessandro Nasone ricorda come, a Sassari, il concorso infermieri manchi dal 2009. «Nonostante le numerose proteste – insiste Nasone - Sassari arranca e i suoi professionisti emigrano verso le regioni del nord Europa, tutti ragazzi Under 30 formati presso l’Ateneo Sassarese. Solo nel nord Sardegna sono ormai 700 gli infermieri in cerca di prima occupazione e siamo convinti che con una riorganizzazione del territorio, la determinazione di nuove dotazioni organiche nelle Asl di Sassari e Olbia, oltre che nell'Aou sassarese, aggiungendo anche il Mater Olbia, tutti potrebbero trovare piena occupazione. E' inutile dire che la sanità sassarese deve ripartire proprio da questi giovani, professionisti formati e motivati; la politica non può abbandonarli, ma deve incentivarli a rimanere nella loro terra, invece no. Non si può ancora gestire la sanità con il piglio ragionieristico dei tecnici. Il vero spreco non è il personale – chiarisce Nasone - ma si deve ricercare in altri settori. E' assodato, lo dice anche l'Oms, che la mancanza di personale fa aumentare i costi sanitari e non certo diminuirli».

Il segretario provinciale di Nursing Up ricorda ancora come, poco meno di un anno fa, l'Asl di Sassari abbia pubblicato una selezione per soli titoli per infermieri, ma, ad oggi, la graduatoria non sia mai stata pubblicata «e non si capisce bene il motivo. Nessuna risposta dal direttore del Personale, ne dal Servizio Infermieristico; in barba all’enorme mancanza di personale infermieristico nei reparti (fra Aou e Asl circa 200 infermieri ). Nonostante ciò, si preferisce chiamare infermieri dalla graduatoria di Carbonia, lasciando a spasso i giovani sassaresi. Da diversi mesi a questa parte, in barba al blocco del turn over imposto dall’Assessorato alla Sanità – insiste Nasone - diverse aziende sanitarie del resto della Sardegna stanno procedendo ad assunzioni massive, per tamponare l’enorme falla del bisogno assistenziale che ormai sta straripando. Ma Sassari no, viene bloccata, rimane ferma, inattiva, inerme in attesa di non si sa bene cosa. Intanto i reparti e le corsie ospedaliere sono allo stremo e con l’approssimarsi delle ferie estive, che ricordiamo essere un diritto inviolabile e sacrosanto del lavoratore, molti reparti rischiano la chiusura o l'accorpamento, con la totale paralisi dei servizi. Il tutto ai danno dei cittadini. Una situazione assurda e paradossale, che va a toccare la società civile, la salute e il diritto all’assistenza». Nursing Up, per questi motivi chiede almeno l'immediata pubblicazione della graduatoria per soli titoli della Asl, «consentendo così il normale svolgimento dell’assistenza anche in estate, In attesa che, con la conclusione dell'iter in Consiglio Regionale della delibera della riforma rete ospedaliera e delle Asl si possa e si debba procedere con l’immediata riapertura delle procedure concorsuali», conclude Alessandro Nasone.

Nella foto: il segretario provinciale Nursing Up Alessandro Nasone


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)