Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniPoliticaLa Rete metropolitana e la barzelletta del cassonetto
Pasqualina Bardino 24 maggio 2016
L'opinione di Pasqualina Bardino
La Rete metropolitana e la barzelletta del cassonetto


Leggere che secondo il sindaco di Alghero “la rete metropolitana è stata una conquista e ci garantisce le stesse risorse della città metropolitana” crea sconcerto e preoccupazione. E’ infatti evidente che il sindaco non ha capito che la Città metropolitana è una realtà europea che costituisce un formidabile accentratore di strumenti di sviluppo, mentre l’istituzione della Rete metropolitana, che non trova riconoscimento normativo oltre i confini dell’isola, è una “rete” che assieme alla minaccia di dimissioni di Pigliaru è servita solo a catturare il voto di quei consiglieri sassaresi che minacciavano di non votare la Città metropolitana di Cagliari.

Basti pensare che all’avvio della Città Metropolitana di Cagliari a suo favore sono già stati staccati due assegni per complessivi 220 milioni di euro. E siamo solo agli inizi di un percorso che farà crescere in modo esponenziale il “capo di sotto”, trascurando del tutto le ragioni del sassarese mal tutelate da una politica particolarmente debole e prona ai diktat di Pigliaru.

Insomma, piove sul bagnato. Tutte le promesse di riequilibrio fra i due enti fatte da Pigliaru ad oggi sono svanite nel nulla. E sono ormai trascorsi circa cinque mesi dall’approvazione della legge di riordino del sistema degli enti locali. In finanziaria, che era la legge che avrebbe potuto iniziare a prevedere compensazioni, non sono state previste risorse a favore della Rete metropolitana. Nel frattempo i sindaci della Rete metropolitana, che ben si sono guardati a febbraio dall’erigere barricate contro la presa in giro della Rete per consiglieri riottosi, litigano per percentuali di gestione del nulla e si comportano come quella guardia giurata della famosa barzelletta che faceva la guardia al “cassonetto della spazzatura”.

* Per il Circolo Popolare Europeo Alghero
8:27
Il sito del Movimento si attesta come uno dei primi a livello nazionale per longevità. Testimonia il nostro impegno costante nel mantenere un canale di comunicazione attivo e aggiornato con i cittadini di Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)