Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaManifestazioni › Monumenti Aperti: 17500 presenze, sito Turris Libisonis al top
Mariangela Pala 23 maggio 2016
Monumenti Aperti: 17500 presenze, sito Turris Libisonis al top
Decine di studenti che nella due giorni di cultura hanno ricostruito i pezzi di storia della città turritana, interessando circa 17500 visitatori che hanno scoperto le bellezze del patrimonio archeologico di Porto Torres e dell’isola Parco


PORTO TORRES - Decine di studenti che nella due giorni di cultura hanno ricostruito i pezzi di storia della città turritana, interessando circa 17500 visitatori che hanno scoperto le bellezze del patrimonio archeologico di Porto Torres e dell’isola Parco. Si tratta del secondo dato più alto da quando la manifestazione si svolge a Porto Torres. Il successo della sesta edizione di Porto Torres Asinara Monumenti Aperti è tutta da attribuire alla grande passione e all’impegno degli operatori culturali locali, delle scuole, delle associazioni e dei volontari che non si sono limitati a fare da guida, ma hanno dimostrato il loro amore per la cultura e l’ambiente, rispettando ogni regola di comportamento e mantenendo i siti in maniera decorosa, anche con interventi che andavano oltre i loro “compiti”.

Lo dimostrano i numeri che hanno premiato il lavoro dei ragazzi e dei volontari: sono 17453 le visite registrate, circa 700 in più rispetto allo scorso anno. Il sito più visitato è risultato essere l'area archeologica di Turris Libisonis (1431), seguito dallo scavo archeologico di via Libio (1420), aperto per la prima volta grazie a un'intesa tra pubblico e privato, e dall'Antiquarium Turritano (1065). Ottimo riscontro anche per il Planetario (829), altra new entry di quest'anno, nell'istituto d'istruzione superiore “Mario Paglietti”. I siti dell'Asinara (Ossario, Cappella Austroungarica, Domus de janas di Campu Perdu e Carcere di Campu Perdu) sono stati visitati in tutto da circa 700 persone.

Buon flusso anche nel Palazzo del Marchese (673) e nel Museo del Porto (654) che oltre ai reperti della cultura del mare proponeva la mostra Il popolo di bronzo di Angela Demontis, una splendida ricostruzione di abiti e armi del periodo nuragico, e il Memoriale della Corazzata Roma. Tra i siti visitabili anche la Basilica romanica di San Gavino, lo scavo di Atrio Metropoli e l'area delle Cumbessias, le chiese di Balai, della Consolata e di Cristo Risorto, il Ponte romano, le tombe ad arcosolio del Nautico e l'ipogeo di Tanca Borgona, il rifugio antiereo De Amicis, la batteria antinave di Ponte Romano, la scuola De Amicis e le Fornaci dell'area Ferromin.

Numeri positivi anche i siti fuori città: la necropoli di su Crucifissu Mannu e il nuraghe Nieddu, raggiungibili con il servizio bus navetta. «Le visite registrate sono davvero importanti anche in relazione al fatto che l'evento si è svolto in concomitanza con la Cavalcata Sarda. Ma al di là dei numeri – ricorda l'assessore alla Cultura, Antonella Palmas – Monumenti Aperti è prima di tutto un momento di crescita culturale e di formazione per i ragazzi. È questo l'aspettoprincipale dell'evento e non dobbiamo mai dimenticarlo. Abbiamo un enorme patrimonio che va dal periodo preistorico a quello medievale, passando per l'età romana, e che contempla, inoltre, la cultura del mare e dell'ambiente con l'isola dell'Asinara».
20:51
Il corteo si dirigerà verso il Comune, attraversando via Carlo Alberto, piazza d’Italia, i portici Crispo-Bargone, piazza Castello, largo Cavallotti, piazza Azuni, Corso Vittorio Emanuele II, via Pais, piazza Mazzotti, via al Duomo, e vicolo del Campanile giungendo di fronte a Palazzo Ducale.
20/4/2024
Il programma per il mese di aprile proseguirà con eventi musicali ed enogastronomici, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, appuntamenti religiosi legati ai percorsi del turismo lento, nel consueto mix che unisce e rappresenta al meglio le tradizioni culturali, religiose e turistiche
15:24
Il Comune di Porto Torres ha organizzato la tradizionale Cerimonia del 25 aprile che si terrà a partire dalle 11:15 nel piazzale di Balai, di fronte al Monumento ai Caduti della “Corazzata Roma”
22/4/2024
Da Giovedì 25 a Sabato 27 Aprile: un programma molto variegato con il ritorno dopo più di 20anni dell’Albero della cuccagna, mercatino artigianale, goliardica regata delle vasche da bagno, street food made in Sardinia, processione a mare con la banda musicale, esposizione di moto e auto storiche, giochi per bambini e tanto altro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)