Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaLingue › Lingua sarda: corso al Bellieni di Sassari
A.B. 21 maggio 2016
Lingua sarda: corso al Bellieni di Sassari
Al termine del corso di alta formazione per operatori del settore verrà rilasciato un attestato, che darà punteggio ai fini dell’insegnamento nelle scuole e permetterà l’accesso ai bandi di sportello linguistico secondo i criteri stabiliti dalla Regione Autonoma della Sardegna


SASSARI - Arriva a Sassari un corso di alta formazione in lingua e cultura sarda destinato ad aspiranti operatori che intendano accedere ai bandi di sportello linguistico ed all’insegnamento nelle scuole. Il progetto, organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni, con un parziale contributo dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, permetterà di acquisire competenze e punteggio come traduttori, animatori, insegnanti e progettisti. C’è tempo fino a sabato 11 giugno per presentare le domande, che dovranno pervenire all’indirizzo e-mail istitutobellieni@gmail.com o nella sede di Via Maddalena 35.

Il corso è rivolto a laureati in discipline linguistiche, letterarie, filologiche, antropologiche, filosofiche ed educative per un massimo di venti posti. Eventuali eccezioni saranno esaminate caso per caso. I requisiti per partecipare sono laurea almeno triennale, non aver superato il 35esimo anno di età, avere competenza attiva e passiva basilare della lingua sarda in una qualunque parlata locale, e conoscenza scolastica della lingua italiana e di una lingua europea. Le selezioni saranno effettuate in base al curriculum e previo colloquio, per appurare le competenze linguistico-culturali e le motivazioni attitudinali.

Il percorso avrà un durata di sei mesi a decorrere da sabato 18 giugno. Sono previste trenta ore di esercitazioni pratiche, in particolare negli uffici linguistici sovracomunali, oltre alle ore di studio individuale propedeutico alle verifiche bimestrali, scritte ed orali, ed alla prova finale. Le lezioni saranno tenute da docenti qualificati e di provata esperienza come Michele Pinna, Daniela Masia, Maria Doloretta Lai, Attilio Pinna, Stefano Alberto Tedde, Roberta Morittu, Salvatore Taras ed Elisabetta Fenu. Gli ambiti disciplinari preminenti saranno lingua, letteratura, storia, geografia, arte, cultura e diritto. In caso di esito positivo, l’attestato rilasciato darà punteggio secondo i criteri stabiliti dalla Regione, ai fini della partecipazione all’insegnamento della lingua sarda nei progetti di sperimentazione scolastica ed ai bandi di selezione degli operatori negli uffici linguistici comunali e sovracomunali. Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero 079/230268.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)