Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaDisservizi › Guerra dell´acqua: il Comune di Sassari denuncia Abbanoa
A.B. 20 maggio 2016
Guerra dell´acqua: il Comune di Sassari denuncia Abbanoa
L´accusa è «interruzione di pubblico servizio». L´Amministrazione Comunale ha deciso di rivolgersi alla locale Procura per individuare eventuali responsabilità legate al cattivo funzionamento del potabilizzatore, a causa del quale sono emersi livelli elevati di alcuni elementi inquinanti


SASSARI – Prosegue la querelle tra Comune di Sassari ed Abbanoa. Ora, l'Ente locale ha denunciato il gestore del servizio idrico per interruzione di pubblico servizio. La non potabilità dell'acqua praticamente in tutta la città diventa un caso giudiziario. L'Amministrazione Comunale ha deciso di rivolgersi alla locale Procura per individuare eventuali responsabilità legate al cattivo funzionamento del potabilizzatore, a causa del quale sono emersi livelli elevati di alcuni elementi inquinanti, costringendo il sindaco Nicola Sanna a firmare un'ordinanza per vietare l'utilizzo diretto dell'acqua [LEGGI].

Sebbene Abbanoa abbia fatto sapere nel pomeriggio di essere intervenuta e di aver verificato che i parametri sono tornati nella norma [LEGGI], l'ordinanza resterà in vigore fino a quando al riguardo non si esprimerà l'Asl. Non solo. Di recente, il primo cittadino di Sassari ha emesso una nuova ordinanza con cui ordina ad Abbanoa «di dislocare autobotti nei quartieri in cui è previsto il divieto di utilizzo dell'acqua perché non potabile, a tutela dell'incolumità e della salute pubblica». Sanna prescrive alla società che gestisce i servizi idrici «di provvedere con immediatezza ad attivarsi per garantire che i parametri delle acque destinate al consumo umano siano conformi a quanto previsto dalla legge, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e di preservare la salute pubblica». Il servizio di autobotti, precisa l'ordinanza del sindaco, «dovrà essere garantito sino alla prossima verifica di conformità dei parametri».

A partire da domani mattina, sabato 21 maggio, Abbanoa sistemerà le autobotti in Via Pirandello ed in Via Bachelet. Il sindaco è estremamente critico. «È l'ennesima violenza che la città è costretta a subire, nel giro di due settimane abbiamo emesso tre ordinanze di limitazione dell'acqua – dichiara il primo cittadino all'agenzia di stampa Ansa - La situazione dipende dalla gestione del potabilizzatore, ma non c'è giustificazione». Tra l'altro, «questo problema mette in crisi la città alla vigilia della Cavalcata sarda, quando sono attese in città centinaia di migliaia di turisti - rincara - come dovranno affrontare questa situazione bar, ristoranti, alberghi e altre strutture ricettive?».

Nella foto: l'amministratore Ramazzotti ed il sindaco Sanna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)