Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoCulturaArte › Arte: seminario internazionale a Santa Giusta
A.B. 20 maggio 2016
Arte: seminario internazionale a Santa Giusta
Nel fine settimana, è in programma “Il Romanico, un linguaggio mediterraneo ed europeo. Esperienze di conoscenza e fruizione a confronto”, seminario internazionale organizzato da Itinera Romanica-Associazione Amici del Romanico


SANTA GIUSTA - Itinera Romanica-Associazione Amici del Romanico organizza, per domani, sabato 21, e domenica 22 maggio, un seminario internazionale dal titolo “Il Romanico, un linguaggio mediterraneo ed europeo. Esperienze di conoscenza e fruizione a confronto”. Lo scopo del convegno è di mettere a confronto esperienze associative diverse. Il racconto e lo scambio di buone pratiche è finalizzato al reciproco arricchimento ed alla crescita dei partecipanti in senso globale, non solo rispetto alla valorizzazione del patrimonio culturale, ma per fare anche in modo che il bene culturale diventi una fonte di occupazione soprattutto per i giovani.

Si partirà domani mattina, al Centro Civico di Santa Giusta, con l’introduzione della presidente della Facoltà di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari Rossana Martorelli ed il racconto dell'esperienza dell’associazione spagnola Amigos del Romanico, rappresentata dal segretario Javier de La Fuente Cobos, per poi passare ad Alberto Barzanò, che parlerà di economia della conservazione attiva dei monumenti, sperimentata attraverso l'Associazione Antenna Europea del Romanico, che ha sede in Lombardia. La prima sessione sarà conclusa da una relazione di Marisa Deias, che farà la cronistoria del programma di Itinera Romanica, dal progetto integrato “Itinerario del Romanico in Sardegna”, fino alla costituzione dell'associazione con le sue attività. Interverranno con una loro testimonianza: l’Associazione White Rock Bay del Museo archeologico di Cagliari e la cooperative Archeotur di Sant’Antioco e Forum Traiani di Fordongianus.

La seconda sessione del convegno si terrà nel pomeriggio, nella basilica di Santa Giusta, dove, dopo i saluti del parroco Paolo Ghiani, interverranno Andrea Pala (Università di Cagliari), con la relazione “Aspetti e problemi del romanico in Sardegna”, Piergiorgio Spanu (Università di Sassari), che contestualizzerà “Il romanico nel Medioevo Sardo” ed infine Alicia Padìn Buceta (Università di Santiago de Compostela), che illustrerà gli edifici del romanico lungo il cammino di Santiago.
Si proseguirà con il concerto di Canti a Cuncordu del coro di Santulussurgiu “Su Cuncordu ‘e su Rosariu”. Al termine del concerto, Nicoletta Usai (Università di Cagliari) farà una presentazione guidata della Basilica.

La domenica sarà invece dedicata ad un'escursione tra i monumenti romanici più rappresentativi del nord Sardegna, tra cui Santissima Trinità di Saccargia (Codrongianos), Santa Maria del Regno (Ardara), Sant'Antioco di Bisarcio (Ozieri) e San Pietro di Sorres (Borutta). I partecipanti ed i relatori verranno accolti da Antonello Figus, che sarà presente in duplice veste, sia come sindaco di Santa Giusta, sia come presidente dell’Associazione. Interverranno anche monsignor Ignazio Sanna arcivescovo di Oristano, Caterina Pes della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e gli assessori della Regione Autonoma della Sardegna Claudia Firino (Cultura) e Francesco Morandi (Turismo). Il convegno rappresenta un'opportunità importante, per un confronto ed uno scambio di buone pratiche con le diverse realtà, che in ambito europeo perseguono le stesse finalità della nostra associazione, seppure in ambiti e contesti diversi.
26/3/2024
Sabato 30 marzo allo SpazioT. Inizio spettacolo ore 20. Ingresso euro 5,00. I posti sono limitati ed è raccomandata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni chiamare SpazioT al 333-2490855. Il T si trova ad Alghero in via Kennedy 107A


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)