Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaSpettacoloConcerti › A Berchidda si incontrano Fresu e Sangiorgi
S.A. 19 maggio 2016
A Berchidda si incontrano Fresu e Sangiorgi
Ritorna "La prima rondine" a Berchidda: il 24 giugno si rinnova per la quinta volta l´appuntamento ideato e organizzato dall´associazione culturale Time in Jazz. Paolo Fresu incontra Giuliano Sangiorgi con la partecipazione di Raffaele Casarano e Mirko Signorile


BERCHIDDA - Ritorna "La prima rondine" a Berchidda: il 24 giugno si rinnova per la quinta volta l'appuntamento ideato e organizzato dall'associazione culturale Time in Jazz (titolare dell'omonimo festival che a metà agosto vivrà la sua edizione numero ventinove) per salutare l'arrivo dell'estate. "La prima rondine" ruota intorno a un'idea essenziale: dare vita a un evento musicale originale facendo incontrare musicisti di ambiti e registri espressivi differenti, il jazz e il pop più raffinato, sperimentazione e canzone d'autore, suoni e parole.

Al centro del progetto, l'eclettico talento dell'enfant du pays Paolo Fresu, tra i massimi protagonisti del jazz italiano, e un artista ospite ogni volta diverso: uno schema che nelle precedenti quattro edizioni ha visto il trombettista di Berchidda dialogare in musica con Gaetano Curreri, Niccolò Fabi, Paola Turci, il duo Musica Nuda, Raphael Gualazzi, e che in questa prossima occasione gli fa incontrare Giuliano Sangiorgi, voce in cui si fondono perfettamente forza interpretativa, sensibilità artistica e talento compositivo. Insieme a Fresu e al cantante, polistrumentista e autore salentino, leader e fondatore dei Negramaro, due jazzisti di vaglia come il sassofonista Raffaele Casarano e il pianista Mirko Signorile, anche loro pugliesi come Sangiorgi.

Una particolare triangolazione artistica, umana e geografica unisce Fresu, Casarano e Sangiorgi che, dopo tante collaborazioni incrociate, si ritroveranno insieme sul palco di Berchidda (dopo un episodico precedente di un paio d'anni fa). Il jazzista sardo, oltre ad aver scritturato il sassofonista salentino nella scuderia della sua etichetta discografica, la Tuk Music, ha ispirato a Casarano la creazione del Locomotive Jazz Festival di Sogliano Cavour, suo paese natale (che ha insignito Fresu della cittadinanza onoraria), sul modello del Time in Jazz di Berchidda. Anche il percorso di Giuliano Sangiorgi si è incrociato con quello di Fresu in varie occasioni, a partire dal contributo del trombettista come special guest nel brano "Solo per te", inserito nel pluripremiato album dei Negramaro "Mentre tutto scorre".

Un cast di alto livello, dunque, per un progetto originale, unico, e un repertorio che andrà a rivisitare la canzone d'autore nazionale e internazionale in una serata che promette emozioni. Teatro dell'evento, come sempre, il palco allestito all'esterno del Centro Laber, l'ex caseificio di Berchidda trasformato in luogo di produzione e promozione dell'arte, della musica e della cultura. Ed è proprio tra le finalità della serata del 24 giugno (che avrà inizio alle 21) quella di portare attenzione e risorse all'ambizioso progetto di riconversione di questa struttura su cui è impegnata da anni l'associazione Time in Jazz: una causa a favore della quale spenderanno il loro sforzo artistico i musicisti artefici di questa edizione numero cinque di "La prima rondine".

Nella foto: Giuliano Sangiorgi

21:53
E’ il secondo appuntamento della rassegna concertista "Musicando per la città", organizzata dall´associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, che proporrà concerti fino al 21 giugno in diverse location turritane
19:45
Spetterà a lui il compito di inaugurare con il suo eclettico talento la serie di concerti in programma nella Piazza del Popolo la sera di domenica 11 agosto con "Camera a sud 1994 – 2024 And other Personal Standards"
26/3/2024
“Con BAREND MIDDELHOFF 4ET giovedì 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari va in scena il gran finale della prima edizione di Jazz in Hall”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)