Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Domenica la Cavalcata Sarda. Tremila figuranti per Sassari
A.B. 18 maggio 2016
Domenica la Cavalcata Sarda
Tremila figuranti per Sassari
Domenica, Sassari ospiterà la Cavalcata sarda, con oltre 3mila figuranti e 250 cavalieri. Tanti gli appuntamenti che precedono la manifestazione di punta del Maggio sassarese, torna Note di Sardegna a Monte d´Accoddi


SASSARI – Settantatre gruppi folk da 68 Comuni diversi, 24 gruppi a cavallo per un totale di oltre 3mila figuranti. Sono soltanto alcuni numeri della 67esima edizione della Cavalcata Sarda in programma a Sassari domenica 22 maggio, a partire dalle ore 9. Un percorso di quasi 2chilometri in cui lo spettatore si potrà immergere tra i mille colori degli abiti della Sardegna, la musica ed i balli tradizionali dell'Isola, i cavalli con i loro ornamenti ed i cavalieri. La Cavalcata sarda è stata presentata questa mattina (mercoledì), a Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco Nicola Sanna, dall'assessore comunale alle Politiche culturali Raffaella Sau, alla presenza di Giuliano Marongiu, che presenterà la serata di Monte d'Accoddi e le serate e di sabato e domenica in Piazza d'Italia.

«È la Sardegna che si presenta alla stagione turistica che si prefigura positiva – ha dichiarato il primo cittadino – ed è la dimostrazione di unità del popolo sardo che che trasmette la forte identità dei propri paesi e le trasmette durante questa grande sfilata per le vie della città». «Una vetrina ancora più importante – ha aggiunto l'assessore – perché quest'anno ospiterà giornalisti che vengono da ogni parte del mondo. Ci saranno i giornalisti dalla Cina, che realizzeranno un reportage sulla Sardegna partendo proprio dalla Cavalcata sarda, quindi dal Giappone, Argentina e Stati Uniti d'America. La città si è preparata al meglio e ha cercato di coinvolgere tutti i gruppi che potessero restituire l'immagine della Sardegna».

La “festa della bellezza”, questo il titolo che la manifestazione si è guadagnata nel tempo, offrirà ai sassaresi ed ai numerosi visitatori attesi uno spettacolo unico nel suo genere, con oltre 3mila costumi in rappresentanza dei Comuni di tutta l’Isola. Un evento indimenticabile di colori e suoni. La sfilata sarà composta da figuranti in costume, seguiti dalle coppie a cavallo ed un imponente corteo di oltre 250 cavalieri provenienti da tutta la Sardegna. La partenza è prevista alle 9 da Corso Regina Margherita di Savoia, da dove proseguirà per Via Asproni, quindi Via Roma, Piazza d’Italia, Portici Bargone e Crispo, Via Cagliari, Via Brigata Sassari, Emiciclo Garibaldi, Viale Italia, per terminare in Viale Mancini-angolo Via Manno.

Sono previsti accessi riservati ai diversamente abili in Via Roma-angolo Via Mazzini, dove è prevista anche la presenza di uno speaker in lingua sarda e tedesca, quindi ai Portici Crispo, all'angolo con Via Cagliari. In Piazza d'Italia, saranno posizionate le tribune e sarà presente uno speaker in lingua italiana ed inglese. Un altro speaker, questa volta in lingua spagnola, sarà presente in Via Brigata Sassari, allo sbocco sull'Emiciclo Garibaldi. Lungo il percorso, poi, per fornire assistenza al pubblico, saranno presenti alcuni stand scout, servizi igienici, ambulanze e postazioni per la distribuzione dell'acqua. In Piazza Castello, sarà presente anche uno stand di InfoSassari.

Dalle ore 16, è dedicato allo spettacolo delle pariglie, durante le quali i cavalieri si esibiranno in spettacolari acrobazie sui cavalli in corsa all’Ippodromo Pinna, dando prova di bravura ed abilità. La presentazione e l'intrattenimento musicale sarà curato dalla cantante Silvia Sanna. La manifestazione è accompagnata dalla rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna, durante la quale i gruppi folkloristici isolani si esibiscono proponendo un vasto repertorio musicale e coreografico. La rassegna ha inizio il venerdì sera, nella suggestiva cornice dell’altare prenuragico di Monte d’Accoddi. È qui che si svolgerà il tradizionale appuntamento con Note di Sardegna, presentato da Giuliano Marongiu.

L’altare prenuragico di Monte d’Accoddi, esemplare unico in tutto il Mediterraneo, dalle 18, offrirà la cornice ideale per l’ottava edizione di una serata speciale di musica, canti e danze tradizionali della Sardegna. Lo spettacolo proseguirà sabato e domenica, alle ore 18, in Piazza d’Italia, dove i suoni delle launeddas, i canti a tenores ed a fisarmonica e l’organetto chiuderanno la festa, in un’atmosfera unica ed indimenticabile. Anche quest'anno, è prevista la realizzazione di una grande area mercatale: sono stati assegnati 358 stalli. Saranno presenti anche 79 ambulanti in Via Enrico Costa, mentre in Piazza Fiume saranno 19.

All'Emiciclo, saranno presenti 28 stalli non commerciali delle associazioni di volontariato e culturali. Numerose le mostre che si svolgeranno prima, durante e dopo la Cavalcata ed in programma all'Auditorium del Carmelo, nella biblioteca universitaria di Piazza Fiume e di Piazza Università, quindi alla Frumentaria a Palazzo Ducale, alla Fondazione di Sardegna, in Via Pascoli ed in Via Principessa Maria. Tra gli appuntamenti che precedono l'evento, tornano la rassegna di musica etnica Trimpanu, in Piazza d'Italia, e Pani di Sardegna, in Piazza Castello.

L'appuntamento di punta del Maggio sassarese si presenta quindi ricco di eventi. È, senza ombra di dubbio, assieme alla Festha Manna dei Candelieri, l'evento turistico più importante della città. Per questo motivo, anche quest'anno, l'Amministrazione Comunale di Sassari ha investito molto nella comunicazione dell'evento in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Fino a venerdì, sarà ancora possibile acquistare i biglietti in prevendita per le tribune di Piazza d'Italia al prezzo di 12euro compreso di prevendita. Novecento i posti messi a disposizione nelle tribune posizionate in Piazza d'Italia, circa 500 quelli messi in vendita.

Nella foto: un momento della conferenza stampa
9:43
Oltre 300 atleti si sfideranno nella palestra Mariotti, per l´occasione allestita con il ring e arena Fighting. Eventi sabato 20 e domenica 21 aprile
17/4/2024
Da maggio, con l’inaugurazione del Monumento ai caduti del mare, fino a settembre, saranno mesi ricchi di attrazioni, spettacoli e attività capaci di appassionare un po´ tutti con eventi ormai storici come il Rock and Beer
17/4/2024
E´ una edizione speciale la numero 14 di Sestos, l´evento dedicato allo studio e alla tutela della tradizione vestimentaria della Sardegna in programma sabato alle 18 a Ittiri


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)