Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLingue › L´últim seller presentato a Canet de Mar
A.B. 17 maggio 2016
L´últim seller presentato a Canet de Mar
Venerdì scorso, nell´Aula Magna dell´Escola de Teixit, la Plataforma per la llengua de Canet de Mar (Catalunya) ha presentato il documentario amatoriale L´últim seller de Plataforma per la Llengua de l´Alguer


ALGHERO - Venerdì scorso, nell'Aula Magna dell'Escola de Teixit, la Plataforma per la llengua de Canet de Mar (Catalunya) ha presentato il documentario amatoriale L'últim seller de Plataforma per la Llengua de l'Alguer. Il video L´últim seller è dedicato alla figura di Carmelo Budruni, sellaio, una professione essenziale in passato, quando ancora si andava a cavallo e si lavorava a cavallo nelle campagne.

Il signor Budruni è intervistato da Mauro Mulas e Paolo Salis, che in maniera invisibile, hanno fatto le riprese. Il montaggio è a cura di Mauro Mulas. Il delegato territoriale Toni Bellatriu i Font ha inaugurato la serata, che fa parte del programma dei “10 anys d'activitat” dell'associazione nella città della zona del Maresme.

Ha presenziato anche Andreu Bosch i Rodoreda (dottore in Filologia Catalana e professore associato dell'Universitat de Barcelona di linguistica catalana), che ha fatto ricerche sull'algherese. Bosch è autore di diversi libri, come “El lèxic alguerès de l'agricultura i la ramaderia entre els segles XVII i XVIII” (2012), “El català de l´Alguer” (2002), “Els noms de la fruita a l´Alguer” (1999) e “Històries de l'Alguer, entre la marina i la campanya” (1995).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)