Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Al prof Riva il Premio la Marmora
Red 16 maggio 2016
Al prof Riva il Premio la Marmora
Martedì a Cagliari. Il Premio è costituito da una targa in bronzo, opera d’arte ideata dall’artista sardo Dino Fantini, raffigurante la sagoma della Sardegna ed il profilo di Alberto Ferrero della Marmora, dal quale trae il nome.


CAGLIARI - Si martedì 17 maggio, alle 10.30 nell’Aula Magna del Rettorato, la cerimonia di conferimento del Premio La Marmora al Prof. Alessandro Riva, professore emerito di Anatomia Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari, per il percorso umano e professionale, d’impegno accademico e scientifico riconosciuto a livello internazionale. Dal 1991 promotore e Direttore del Museo delle Cere anatomiche del Susini, facendole conoscere in tutto il mondo ha ampliato la visibilità di questa collezione, giudicata tra le più belle collezioni di anatomia ceroplastica esistenti al mondo.

Il Premio La Marmora - ufficialmente istituito nell’anno rotariano 1976-77 - è dedicato ad Alberto Ferrero de La Marmora, che è stato, tra i non sardi, il più grande illustratore e divulgatore della cultura sarda nel mondo. Dedicò una parte rilevante della sua vita e dei suoi studi alla Sardegna, con diverse pubblicazioni, che ebbero il grande merito di focalizzare l’attenzione su un’isola fino allora sconosciuta, e di contribuire alla sua conoscenza e valorizzazione, soprattutto all’estero.

Il Premio viene assegnato annualmente da una commissione apposita formata da alcuni rappresentati dei Club cagliaritani del Rotary, a un ente, istituzione, studioso, tecnico, operatore economico, scrittore o artista , non sardo, che con la propria opera ed attraverso la propria attività abbia contribuito o contribuisca alla valorizzazione della Sardegna, al suo progresso economico, sociale e culturale, alla migliore conoscenza della sua immagine in Italia e all’Estero. Il premio La Marmora, giunto quest’anno alla XXVIII edizione, istituito dal Rotary club Cagliari, nel corso degli anni ha esteso agli altri club cittadini la partecipazione, istituendo così la rotazione nell’organizzazione dell’evento.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)