Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariSaluteSanità › Microchirurgia endoscopica, Cagliari un´eccellenza
S.A. 5 maggio 2016
Microchirurgia endoscopica, Cagliari un´eccellenza
Microchirurgia endoscopica, Policlinico tra i più importanti centro a livello italiano venerdì 6 e sabato 7 maggio congresso nazionale


CAGLIARI - Nel 1983 veniva messa a punto una particolare metodica denominata Microchirurgia Endoscopica Transanale (TEM), che consente di asportare in maniera completa e radicale alcune forme di neoplasia del retto, evitando al paziente un intervento ben più complesso e talvolta demolitivo. Questa metodica, altamente specialistica, è rimasta appannaggio di pochi centri dedicati in Italia, tra cui il Centro di Chirurgia Colo-Rettale della Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari dove, per volontà del precedente Direttore Professor Giuseppe Casula, è stata introdotta a partire dal 1996.

Da allora il dottor Giuseppe D’Alia (chirurgo-endoscopista afferente al Centro che è attualmente diretto dal prof. Francesco Scintu) ha eseguito più di 200 interventi, risultando tra i maggiori esperti in campo nazionale.

I risultati e le nuove applicazioni di questa importante metodica saranno l’oggetto del Simposio Nazionale della Società Italiana delle Patologie dell’Apparato Digerente (SIPAD), di cui è presidente Nazionale il Dott. Franco Badessi. Il congresso, dal titolo Microchirurgia endoscopica transanale: 30 anni fra chirurgia ed endoscopia, è presieduto dal Dott. D’Alia e si svolgerà presso l’aula Magna della Cittadella Universitaria di Monserrato i prossimi 6 e 7 maggio. Durante il Simposio è stato inoltre organizzato un Corso Avanzato per Infermieri Professionali di Sala Operatoria ed Endoscopia.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)