Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariSportSport › Coppa del mondo di Triathlon. A Cagliari la tappa verso Rio
S.A. 4 maggio 2016
Coppa del mondo di Triathlon
A Cagliari la tappa verso Rio
Nell´isola saranno presenti 150 atleti da 32 Paesi. La competizione si svolgerà domenica 8 maggio. Il quartier generale sarà il terminal crociere del molo Ichnusa, sede di partenza, arrivo e area di transizione


CAGLIARI - Il triathlon internazionale sbarca in Sardegna. Domenica 8 maggio, Cagliari ospiterà la Coppa del Mondo di specialità, appuntamento per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, al quale parteciperanno atleti di livello mondiale. É la prima volta che la Federazione internazionale di triathlon, assegna una tappa del circuito globale all’Italia. “Non a caso la scelta è ricaduta sull’Isola, terra che permette di ospitare gare di livello internazionale in scenari straordinari e che ha mostrato negli ultimi anni di essere destinazione di riferimento per la disciplina, oltre ad aver dato prova di ottima capacità organizzativa”, ha dichiarato l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi oggi (mercoledì), in conferenza stampa con il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l'assessore cittadino Yuri Marcialis, il presidente della Fitri Luigi Bianchi e l'organizzatore della Island Group Sandro Salerno. La Regione Autonoma della Sardegna supporta questa iniziativa con molta convinzione, “punto di forza della strategia di valorizzazione di grandi eventi sportivi, veicolo di promozione sui mercati del brand Sardegna Endless island”, ha aggiunto Morandi.

“L’Assessorato dello Sport dedicherà una grande attenzione a questo evento - ha fatto sapere l’assessore regionale Claudia Firino - che qualifica la Sardegna come luogo ideale per le grandi manifestazioni e che contribuisce autorevolmente anche alla candidatura di Cagliari quale sede olimpica per la multidisciplina, nel caso in cui i Giochi del 2024 fossero assegnati a Roma”. Il primo cittadino Zedda, quindi, ha sottolineato: “È un appuntamento importante nel momento in cui Cagliari è candidata a Cittá europea dello Sport: siamo pronti a ospitare eventi internazionali, come è successo in questi ultimi anni. Una vetrina anche in chiave turistica perché abbiamo la possibilità di mostrarci come meta per gli sport in tutti i periodi dell'anno”. La gara è sostenuta dall’Assessorato Regionale del Turismo nell’ambito della sezione sportiva del cartellone di eventi a programmazione triennale 2016-18, ed è organizzata dall'Asd Island Team e dalla Federazione nazionale di triathlon, in collaborazione con il Comune di Cagliari. Oltre ad avere un’ampia copertura televisiva nazionale e web internazionale grazie a Rai Sport, sarà seguita dal Coni. “Ringrazio tutti gli attori di questo importante evento - ha continuato l’esponente della Giunta Pigliaru - il Comune, la federazione internazionale e Island Group per l’organizzazione, Capitaneria, Autorità portuale e Marina militare per il fondamentale supporto alla manifestazione e perché ne hanno reso possibili l’assegnazione e lo svolgimento”.

La competizione si svolgerà nel centro della città sulla distanza sprint (750metri di nuoto, 18chilometri in bici e 5 di corsa) ed avrà come quartier generale il Terminal Crociere del molo Ichnusa del porto, sede di partenza, arrivo ed area di transizione. Nel molo, sarà allestita anche una zona con le tribune al pubblico. La frazione di nuoto si svolgerà nelle acque del porto, mentre il suggestivo percorso ciclistico porterà gli atleti nel cuore di Cagliari, lungo un tracciato tecnico e impegnativo, simile a quello di Rio. Infine, a frazione podistica si svolgerà sul lungomare adiacente allo scalo marittimo. La gara, storico debutto per la Fitri e l’Italia nel secondo circuito più importante della Federazione Internazionale Itu, ha registrato una grande partecipazione nonostante la concorrenza nella stessa giornata della tappa messicana di Huatulco. La competizione è riservata ad un massimo di 150 atleti élite, ultima nel calendario valida per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016, ad una settimana dalla chiusura delle qualificazioni. La start list definitiva include 77 uomini e 44 donne. Tra questi, anche i numeri uno italiani Alessandro Fabian ed Annamaria Mazzetti.

Nella foto: un momento della presentazione
25/3/2024
Antonio Meloni vince il 1° Gran Premio C140 della stagione. Nelle altre gare successi di Guspini, Murruzzu e Tatti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)