Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresSportBasket › Champions Cup: Gsd Porto Torres vola a Zwickau
M.P. 4 maggio 2016
Champions Cup: Gsd Porto Torres vola a Zwickau
Il Gsd Porto Torres è in viaggio verso Zwickau (Germania) dove, da domani a domenica, è in programma la Final Eight di Champions Cup di basket in carrozzina


PORTO TORRES - Il Gsd Porto Torres è in viaggio verso Zwickau (Germania) dove, da domani a domenica, è in programma la Final Eight di Champions Cup di basket in carrozzina. La squadra allenata da coach Sara Cappellini ha acquisito il diritto di partecipazione lo scorso marzo, classificandosi al secondo posto del proprio girone di EuroLeague 1 (con due giocatori, Scott e Bates, inseriti nel quintetto ideale del raggruppamento), dietro il CD Ilunion Madrid ed ora brilla tra le otto “stelle” d’Europa. L’ultima fase della più prestigiosa competizione europea vede le otto formazioni in gara divise in due gruppi da quattro ciascuno.

Il Gsd è inserito nel difficilissimo girone B, insieme ai campioni in carica tedeschi del RSV Lahn-Dill, l’UnipolSai Briantea84 Cantù ed i turchi del Beşiktaş Jimnastik Kulübü. La terza squadra italiana, il Santa Lucia Roma, è invece inserita nel gruppo A con il Bsc Rollers Zwickau, il Galatasaray S.K. ed il Cd Ilunion. Venerdì 6 e sabato 7 (di mattina), nell’ambito di ogni singolo raggruppamento, le squadre si affronteranno tra loro secondo un girone all’italiana a turno unico. Si procederà, poi, nel pomeriggio, con le due gare ad incrocio che decreteranno le squadre classificate dalla quinta all’ottava posizione (le terze classificate dei due gironi si incontrano per stabilire quinto e sesto posto, le due quarte per settimo e ottavo), per concludere la giornata con le semifinali in cui si incroceranno le prime due classificate di ogni girone.

Domenica si disputeranno, invece, la “finalina” per il 3°/4° posto e la finalissima. La squadra favorita per la vittoria della Coppa è il CD Ilunion Madrid, una delle formazioni più titolate in Europa, dominatrice del campionato spagnolo e finalista di Champions Cup lo scorso anno. Per batterla, chiunque dovrà giocare la partita perfetta.

Per il Gsd Porto Torres si tratta di un impegno molto ostico, ma carico di fascino, entusiasmo e speranza: «La speranza – dichiara il presidente Bruno Falchi – è quella di passare il girone e andare dritti in semifinale. Molto difficile, certo, ma noi ci proviamo. Per il secondo anno consecutivo andiamo a sederci al tavolo delle grandi. Le aspettative sono quasi pari a zero, a parte quella di sempre, ovvero giocare al massimo delle nostre possibilità. Il resto, poi, lo valuteremo alla fine del torneo. Arriviamo a queste finali un po’ stanchi e martoriati da qualche infortunio di troppo, ma allo stesso tempo carichi e con la voglia di continuare a stupire».

Le avversarie del Girone B

Il Rsv Lahn-Dill, come detto, è il team detentore del titolo. Nell’edizione 2014-15, infatti, ha incantato con il suo gioco fluido, tecnico, pulito, fonte d’ispirazione per tante squadre. Quest’anno, in Germania, ha dovuto abdicare in favore del RSB Thüringia Bulls, che ha vinto sia il campionato che la coppa di Germania. Il Lanh-Dill, però, ha dalla sua la tradizione che l’ha visto sempre protagonista in questo ultimo decennio, la classe cristallina dello statunitense Steve Serio, considerato da tutti il miglior giocatore al mondo al momento, il cecchino e indispensabile Michael Paye e il giovane, ma grande realizzatore Thomas Böhme.

Il Beşiktaş Jimnastik Kulübü è una costola della polisportiva turca impegnata a livello internazionale con il calcio, il basket “in piedi” e via dicendo. La squadra di basket in carrozzina è composta esclusivamente da giocatori turchi, che costituiscono l’ossatura della Nazionale. L’anno sportivo 2015-16 è stato importantissimo, perché ha visto il Beşiktaş vincere il campionato davanti ai rivali del Galatasaray (quest’anno limitato dalla crisi finanziaria che gli ha fatto perdere diversi giocatori, tra cui il turritano Matt Scott), conservando l’imbattibilità.

I giocatori più importanti sono Özgür Gürbulak, Bülent Yilmaz, Cem Gezinci e Ferit Gümüş, atleti esperti, forti fisicamente, dotati di una buona tecnica. Nei preliminari hanno battuto i forti francesi del Le Cannet e gli spagnoli del Getafe, freschi vincitori della Coppa Brinkmann (a spese dell’italiana Giulianova). Il Beşiktaş è una squadra mai doma e abituata a combattere, supportata da tifosi-ultras che la seguono ovunque. La UnipolSai Briantea84 Cantù ha bisogno di poche presentazioni per chi segue abitualmente la Serie A italiana.

La squadra allenata da coach Marco Bergna ha ottenuto pochi giorni fa la qualificazione alla finale scudetto, eliminando, con più di un patema (un solo punto nella differenza canestri tra gara di andata e ritorno della semifinale), la Deco Group Amicacci Giulianova. In apertura di stagione si è aggiudicata la Supercoppa, ma, pur centrando i propri obiettivi stagionali, non ha forse ancora espresso tutto il suo talento. Le sue sorti in Champions Cup dipenderanno molto dalla vena realizzativa di Gaz Choudhry e Brian Bell. Cantù sarà la prima avversaria del Gsd in questa F8. Gli ex Biancoblù della F8. Sono tre i giocatori che in passato hanno vestito la maglia del Gsd Porto Torres che parteciperanno alla Final Eight. Si tratta dei due polacchi Piotr Łuszyński e Mateusz Filipski, entrambi in forza al Galatasaray, e del canturino Gaz Choudhry.

Calendario DEL Gsd
Venerdì 6 maggio
Ore 15:45 Gsd Porto Torres – UnipolSai Briantea84 Cantù
Ore 20:15 Gsd Porto Torres – Beşiktaş Jimnastik Kulübü

Sabato 7 maggio
Ore 11:45 Gsd Porto Torres – RSV Lahn-Dill

Le gare successive si disputeranno secondo il seguente calendario:
Sabato 7 maggio
Ore 15:15 Finali 5°/6° (A3-B3) e 7°/8° posto (A4-B4)
Ore 17:30 Semifinali secondo gli accoppiamenti A1-B2 e B1-A2

Domenica 8 maggio
Ore 10:00 Finale 3°/4° posto
Ore 12:15 Finale 1°/2° posto

Il play by play delle gare potrà essere seguito sul sito della Iwbf Europe.
10:58
La formazione algherese ha perso 53-57 gara-2 e ora si giocherà tutto in gara-3 contro l’Atletico Cagliari. La squadra di coach Longano arriva alla partita del 20 aprile con la consapevolezza che si dovrà fare meglio


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)