Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloManifestazioni › Ritorna Abbabula: anteprima Daniele Silvestri
S.A. 3 maggio 2016
Ritorna Abbabula: anteprima Daniele Silvestri
Al via la 18esima edizione del festival che si terrà a Sassari il 12, 13 e 14 maggio. Tutto il programma. Anteprima il 7 maggio con il concerto di Daniele Silvestri


SASSARI - Il Festival Abbabula, patrocinato dal Comune di Sassari ed uno egli eventi più attesi della stagione musicale isolana e nazionale, diventa maggiorenne e festeggia la sua 18ma edizione con un cartellone ricco di eventi e di musica di qualità. Oggi si è tenuta la presentazione ai media affidata all'assessore alla Cultura del Comune di Sassari Raffaella Sau e al direttore artistico del Festival Barbara Vargiu. La manifestazione è organizzata dalla cooperativa Le Ragazze Terribili, con il contributo degli Assessorati allo Spettacolo e al Turismo della Regione Sardegna, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna, si terrà a Sassari il 12, 13 e 14 maggio. Il Festival vivrà la sua anteprima il 7 maggio con il concerto di Daniele Silvestri, impegnato nella prima vera tournée teatrale della sua carriera.

La settimana successiva all'anteprima il Festival Abbabula entrerà nel con una tre giorni dedicata alla musica e alle parole d’autore, in programma nel cuore della città di Sassari. Dopo la fortunata edizione del 2015, che ha portato il festival nel sito archeologico di Monte D’Accoddi, Abbabula torna nel centro della città si Sassari, idea sposata con grande entusiasmo dall'Amministrazione comunale del sindaco Nicola Sanna. Il Festival torna quindi al suo luogo di origine, dove è nato e cresciuto, divenendo uno degli eventi di punta del cartellone del maggio sassarese. Si parte giovedì 12 maggio a Palazzo di Città con Bobo Rondelli che porterà sul palco il suggestivo spettacolo Ciampi ve lo faccio vedere io dedicato al cantautore toscano. A precederlo sarà Flo, una delle personalità più eclettiche e versatili tra le nuove leve del panorama musicale italiano, che con il suo album d’esordio D’amore e di altre cose irreversibili ha vinto Musicultura 2014 e il premio Andrea Parodi. L’evento sarà organizzato in collaborazione con Trimpanu Festival. La serata sarà aperta da Raffaele Puglia, giovane cantautore sassarese di grande talento.

Le giornate del 13 e 14 maggio si svolgeranno invece in Piazza Fiume, luogo ricco di storia e suggestioni. Il 13 maggio si parte con l’artista cagliaritano Enrico Spanu in arte The Heart and The Void, le cui sonorità mettono insieme il folk americano e il fingerpicking con melodie brit-pop. Alle 21 saliranno sul palco i The Sweet Life Society, band torinese che mescola brani di musica contemporanea con gemme old school del Cotton Club, ridisegnando la cultura della musica swing. Reduci dal loro tour in giro per l’Europa, presenteranno al pubblico di Sassari il loro primo album Swing Circus. Headliner della serata sarà la cantautrice siciliana Levante, nota al grande pubblico per il fortunato singolo Alfonso, diventato un vero tormentone radiofonico, che porterà sul palco di Abbabula il suo ultimo progetto discografico Abbi cura di te, già candidato al Premio Tenco come miglior album e miglior singolo.

La giornata di sabato 14 maggio prenderà il via alle 12 con uno showcase di Claudia Crabuzza nei giardini di Piazza Castello, organizzato in collaborazione con la manifestazione Sassari in Fiore. La cantautrice algherese presenterà il suo ultimo album Com un soldat. I primi a salire sul palco di Piazza Fiume, alle 20, saranno i giovani sassaresi de Il Giardino, band caratterizzata dalle influenze rock inglesi anni '90, che hanno appena dato alle stampa il loro primo lavoro discografico Il mondo in due. Seguirà Appino, leader della band toscana Zen Cirus, impegnato nel suo progetto solista che l’ha visto pubblicare due album: Il Testamento e Grande Raccordo animale, entrambi accolti con grande entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica. Il compito di chiudere la 18^ edizione di Abbabula sarà affidato a I Cani, band-non-band capitanata da Niccolò Contessa, vero e proprio fenomeno sbocciato prima in rete e poi sulle frequenze delle radio, progetto in musica fra i più seguiti ed amati dalle nuove generazioni.

A Sassari porteranno il loro Aurora Tour 2016 che ha registrato il sold out in tutte le date d’oltre mare. Nel pomeriggio di sabato 14 (ore 17:30) e nella mattinata di domenica (ore 12) ritornano anche gli appuntamenti con Abbabulababy, il contenitore che il festival dedica al pubblico dei più piccini. Nella floreale cornice di via Enrico Costa verranno proposte due produzioni della compagnia teatrale Spazio T di Alghero: La storia di gatto mangione e...di una torta al cioccolato e Rana!Rana! .

Nella foto (di Antonello Franzi): la conferenza stampa di presentazione
27/3/2024
Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Porto Torres si prepara per il grande evento "Note sotto la Torre- Pasquetta in musica per l’Asinara” che animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)