Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoAmbienteServizi › Abbanoa: acqua di Oristano sotto controllo
S.A. 29 aprile 2016
Abbanoa: acqua di Oristano sotto controllo
Abbanoa ha preso l´impegno di pubblicare con cadenza quindicinale il monitoraggio di una serie di parametri e di metterli a disposizione dei clienti


ORISTANO - In accordo con il Comune, Abbanoa ha preso l'impegno di pubblicare con cadenza quindicinale il monitoraggio di una serie di parametri e di metterli a disposizione dei clienti. Come già accade per altri Comuni.

L'acqua distribuita a Oristano proviene dal sistema delle sorgenti di Santu Lussurgiu (Serrantes e Santu Miali) e Bonarcado (Maiolu e Bau Nou) e dai pozzi trivellati di "Sa Rodia", "San Martino", "Pergolesi", "Temo", "Solferino", "Iglesias", "Milis", "Marconi". Per quanto riguarda l'alimentazione delle frazioni: Silì è approvvigionata dal pozzo locale trivellato; Torregrande dalle sorgenti e in parte dal potabilizzatore di Silì; Massama e Nuraxinieddu dalle sorgenti; Donigala in parte dalle sorgenti e in parte dal pozzo locale trivellato; Pesaria dal potabilizzatore di Silì e San Quirico dalla sorgenti di Santu Lussurgiu "Bau Pirastu".

In un'ottica di trasparenza e condivisione delle informazioni, a ogni nuova pubblicazione dei valori seguirà anche una tempestiva azione informativa: i dati verranno infatti veicolati all'esterno e saranno messi a disposizione del Comune qualora li voglia pubblicare sul proprio sito istituzionale.

Un aspetto da evidenziare è che il continuo utilizzo delle acque sotterranee della piana dell'oristanese ne sta compromettendo la qualità, con un incremento progressivo della concentrazione dei cloruri. Anche per ovviare a questo problema Abbanoa ha già appaltato una importantissima opera infrastrutturale: il nuovo potabilizzatore di Silì, che prenderà l'acqua dall'invaso dell'Omodeo.

Sulla base degli ultimi campionamenti è confermata la regolarità dei valori e l'assenza di fuori norma. Mettiamo quindi tutti i dati a disposizione degli abitanti. Per facilitare la lettura dei dati pubblicheremo anche un commento alla tabella, ricordando che sul sito saranno sempre consultabili anche le tabelle precedenti.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)