Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLingue › La Vida Rùstiga vola in Catalogna
A.B. 26 aprile 2016
La Vida Rùstiga vola in Catalogna
La seconda edizione della mostra porterà l´attrezzatura di fine 1800–inizio 1900, raccolta nel territorio algherese in uno dei più grandi musei dedicati a questa tematica: il Museu de la Vida Rural a l´Espluga de Francolí, in provincia di Tarragona


ALGHERO - La Mostra La Vida Rústiga del Centre Excursionista de l'Alguer sarà esposta in Catalogna. La prima edizione, ospitata dalla Torre si Sulis nell'aprile 2015, ha avuto un gran successo, rendendo protagonista il mondo della campagna, con il patrocinio della Fondazione Meta e del Comune di Alghero. La seconda edizione porterà l'attrezzatura di fine 1800–inizio 1900, raccolta nel territorio algherese in uno dei più grandi musei dedicati a questa tematica: il Museu de la Vida Rural a l'Espluga de Francolí, in provincia di Tarragona.

L'inaugurazione è prevista per venerdì 29, alle ore 19, alla presenza di Carles Duarte (presidente della Fundació Carulla, propietaria del museo), Irene Coghene (segretaria del Centre Excursionista de l'Alguer) e Mauro Mulas (responsabile della mostra, che rimarrà aperta fino a domenica 26 giugno). Quest'ultimo, insieme a Paolo Salis, ha curato il documentario “L'últim seller della Plataforma per la llengua”, delegazione di Alghero, che sarà presentato in questa occasione. Presenzieranno anche due consiglieri della Giunta Esecutiva della Plataforma per la llengua, Francesc Marco e la stessa Coghene, che da anni si occupa della delegazione algherese e che è stata eletta durante le votazione dell'Assemblea Generale Ordinaria riunita il 5 marzo a Barcellona.

Il video è un documento importante, uno spaccato di vita algherese raccontato da Carmelo Budruni, di professione sellaio, un mestiere fondamentale, quando il lavoro nei campi era una delle economie principali di Alghero. Una grande opportunità per le due associazioni, con la finalità di divulgare un'importante momento della storia locale, che rimane ancora poco conosciuta, ma che ha visto protagonisti generazioni di algheresi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)