Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaAmbienteScuola › Alternanza scuola-lavoro: il Liceo entra al Parco
A.B. 26 aprile 2016
Alternanza scuola-lavoro: il Liceo entra al Parco
I ragazzi della Terza Scientifico del Liceo Giuseppe Garibaldi de La Maddalena, in collaborazione con l’Ente Parco, hanno intrapreso un’esperienza lavorativa nella settimana dal 18 al 22 aprile


LA MADDALENA - I ragazzi della Terza Scientifico del Liceo Giuseppe Garibaldi de La Maddalena, in collaborazione con l’Ente Parco, hanno intrapreso un’esperienza lavorativa nella settimana dal 18 al 22 aprile, nella sede dell’Ente Parco, in seguito al progetto dell’alternanza scuola-lavoro. L’iniziativa, frutto del decreto legislativo della Buona Scuola, ha come obbiettivo quello di indirizzare gli studenti all’interno del mondo del lavoro.

Durante la settimana, i ragazzi, guidati dai tutor dell’Ente Parco, si sono recati nei musei del Centro Educazione Ambientale, esaminando il laboratorio degli oli essenziali ed imparando a riconoscere le varie specie essenziere e le fitopatie. Inoltre, gli studenti sono stati impegnati nella visita guidata delle zone di Arbuticci, sentiero verso Cala Napoletana e Cala Francese, per apprendere e cogliere al meglio la storia e gli aspetti naturalistici della propria isola. Questa esperienza si è conclusa con l’incontro tra gli studenti ed il personale dell’Ente Parco di La Maddalena nella sede centrale, esperienza che ha radicalmente cambiato l’opinione generale della classe riguardante il lavoro svolto all’interno dell’istituzione.

I ragazzi sono rimasti entusiasti dall’esperienza vissuta: «Non conoscendo l’Ente Parco – scrivono gli studenti - avevamo l’impressione che fosse un Ente poco integrato nella realtà maddalenina, ma entrando in contatto con l’ambiente lavorativo, ci siamo resi conto che c’è un aspetto a noi sconosciuto. All’apparenza, potrebbe sembrare che sia un lavoro che non richiede molto impegno, ma in realtà c’è un grande lavoro dietro».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)