Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaCinemaArrés es, l´algherese in primo piano
A.B. 26 aprile 2016
Arrés es, l´algherese in primo piano
La manifestazione, giunta alla terza edizione, è stata organizzata da Òmnium Cultural de l’Alguer all’interno del progetto “Amb l’alguerés sés més competent”


ALGHERO - Nei giorni scorsi, nella sala conferenze del complesso culturale Lo Quarter, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso Video “Arrés és!”, giunto alla terza edizione, organizzato da Òmnium Cultural de l’Alguer all’interno del progetto “Amb l’alguerés sés més competent”, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero e con il supporto della Fondazione Meta, dell’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo Catalano in Italia e della Fondazione di Sardegna. Erano presenti alla premiazione, l’assessore alla Cultura del Comune di Alghero Gabriella Esposito ed il presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso.

Per la sezione Professionisti, la giuria ha proclamato due vincitori ex aequo: “Lo Dia que els peixos han escomençat a pescar”, di Giovanni Collu (giovane algherese con la passione del cinema), film che racconta la vita della cantante algherese Luciana Sari interpolando la narrazione con qualificate riflessioni sulla questione della lingua; “Una Gruta de Sòmiu”, del Grup Espeleològic alguerés, lavoro che mette in evidenza la bellezza ed il valore del patrimonio naturalistico del territorio di Alghero. I due vincitori hanno ricevuto un premio di 500euro ciascuno. Per la sezione Non professionisti, ha vinto il premio di 400euro Dolores Serra, con il video “La Mare de Déu de Queralt”, documentario in stile giornalistico, cronaca di un recente gemellaggio culturale e religioso, che mette in evidenza l’importanza dell’uso qualificato della lingua algherese nel mondo della comunicazione. Inoltre, è stata riconosciuta una menzione speciale con un premio di 250euro a “Joves”, video realizzato da Matteo Scala, con la collaborazione di Antonio Daga ed Andrea Demontis.

Premi di partecipazione per gli alunni della Terza D della scuola primaria Maria Immacolata, che insieme alla loro insegnante Carmelita Zedda, hanno presentato il video “Ball Rodó” e che hanno animato la serata cantando la canzone del video e leggendo una poesia in algherese. Gli altri video presentati sono “Ahir, avui, demà i després de demà”, presentato dal gruppo di animazione del Centro Residenziale Anziani di Alghero, memoria “storica” che ha visto protagonisti gli anziani, con i ricordi, i soprannomi e le favole; “Primer rally ciclístic scout del Garda 1968”, la testimonianza di un’esperienza giovanile di alcuni scout algheresi, fra cui l’autore del video Giuseppe Sini; “Arnas”, un documentario di Gianfranco Fois, che racconta il viaggio da Alghero a Barcellona, a bordo dello storico vascello catalano Santa Eulalia, di quattro giovani artisti algheresi: Massimiliano Fois, Massimiliano Caria, Davide Casu e Mauro Morittu. Fuori concorso, è stato presentato “Parla-me en alguerés”, videoclip in algherese ideato da Francesc Ballone e realizzato da giovani algheresi.

«Al successo del concorso hanno contribuito, oltre agli autori dei video, i componenti della giuria, nonchè tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa, a cui vanno i ringraziamenti dell’Òmnium Cultural de l’Alguer», dichiara il presidente Stefano Campus. «Tutti i video presentati saranno pubblicati nella pagine Facebook, nei canali Youtube e nei siti ufficiali di Òmnium Cultural de l’Alguer e della Società Umanitaria, di Alguer.it, Catalan Tv, Radio Onda Stereo e proiettati integralmente, alla presenza degli autori, durante un ciclo di incontri aperti al pubblico», ha concluso Campus.

Nella foto: il presidente Stefano Campus



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)