Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaInfanzia › Da Sassari, alleanza per diritti infanzia
S.A. 21 aprile 2016
Da Sassari, alleanza per diritti infanzia
Nei giorni scorsi il coordinamento locale ha incontrato il sindaco di Sassari e l´assessora alle Politiche educative


SASSARI – L'obiettivo è creare anche in Sardegna un'alleanza tra organizzazioni ed esperienze del “no profit”, per promuovere attivamente la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. A portare avanti l'iniziativa è il coordinamento locale di Crescere al Sud che, nei giorni scorsi a Palazzo Ducale, ha incontrato il sindaco di Sassari Nicola Sanna e l'assessora alle Politiche educative, giovanili e sport Maria Vittoria Casu. A illustrare la “mission” di questa particolare alleanza, che ha trovato il forte interesse dell'amministrazione comunale di Sassari, è stata Maria Pina Casula, presidente del comitato provinciale Uisp Sassari e coordinatrice del tavolo regionale della rete nazionale che coinvolge anche Campania, Puglia e Sicilia.

Crescere al Sud, promosso da Fondazione con il Sud e Save the Children, vuole mettere al centro dell’attenzione – è stato spiegato – il tema della specificità della condizione dei minori del Sud, per attivare azioni a contrasto della povertà educativa e della disparità di diritto. L'allenza nasce per affermarsi come interlocutrice efficace che coinvolge la rete del sociale privato, la collettività in senso ampio e tutti gli organismi preposti alla promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Vuole così strutturare appuntamenti tematici di approfondimento che individuino e definiscano politiche da proporre a livello istituzionale, locale e regionale. All'incontro hanno partecipato tre componenti della cabina di regia nazionale, Andrea Morniroli, Francesco Mollace e Daniela Rossi, che hanno illustrato in maniera compiuta la mission del progetto che interconnette realtà ben diverse, che concorrono a realizzare attività improntate alla cittadinanza e alla legalità, al diritto al gioco, allo sport, alla salute e all’ambiente. Dopo il Comune di Sassari, il coordinamento locale con i componenti della cabina di regia nazionale hanno incontrato anche i rappresentanti del Comune di Cagliari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)