Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariSaluteUniversità › Developmental social neuroscience: convegno a Sa Duchessa
A.B. 20 aprile 2016
Developmental social neuroscience: convegno a Sa Duchessa
Venerdì mattina, al centro dei lavori, le ricerche condotte sui bambini con disturbo dello spettro autistico e bambini pretermine: all’Università di Cagliari, saranno presenti alcuni tra i più autorevoli studiosi dell’autismo a livello internazionale


CAGLIARI - “Developmental social neuroscience: new directions for research on premature babies, infants and autism” è il titolo della giornata di studio in programma venerdì 22 aprile, a partire dalle ore 10, nell’Aula Specchi della Facoltà di Studi umanistici dell'Università di Cagliari, a Sa Duchessa, con il patrocinio della sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Associazione Italiana di Psicologia. L’iniziativa è coordinata da Roberta Fadda (ricercatrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari) e vede coinvolti alcuni tra i massimi esperti del settore, con l’intento di divulgare i risultati delle ricerche più recenti nell’ambito delle Neuroscienze Sociali dello Sviluppo, alla luce delle sfide metodologiche implicate nell’indagine dell’interazione tra ambiente, cervello e comportamento in età evolutiva.

Al centro dei lavori, le ricerche condotte su bambini con sviluppo tipico, sui bambini con disturbo dello spettro autistico e sui bambini pretermine. Tra i relatori, Tricia Striano (ordinario di Psicologia dello Sviluppo al Dipartimento di Psicologia della Hunter College di New York), esperta di fama internazionale nello studio delle abilità sociali negli infanti prima dei dodici mesi di vita. Herbert Roeyers (ordinario di Psicologia Clinica all’Università belga di Gent) presenterà i risultati delle ricerche condotte sui bambini pretermine e sui fratelli di bambini con disturbo dello spettro autistico, considerati ad alto rischio per l’insorgenza del disturbo.

E’ previsto anche l’intervento di Giuseppe Doneddu (direttore del Centro per i disturbi pervasivi dello sviluppo dell’Azienda Ospedaliera Brotzu), che illustrerà le basi biologiche dell’attenzione congiunta, un’abilità chiave per l’apprendimento sociale, che risulta fortemente compromessa nelle persone con disturbo dello spettro autistico. Infine, le caratteristiche della comunicazione precoce madre-bambino pretermine ed i programmi di intervento e di sostegno psicologico in questa particolare condizione di rischio evolutivo saranno al centro della relazione di Flaviana Tenuta (ricercatrice di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università della Calabria).


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)