Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaFotografia › L´Italia in Europa: mostra a Cagliari
A.B. 6 aprile 2016
L´Italia in Europa: mostra a Cagliari
Inaugurate le mostre "L´Italia in Europa-l´Europa in Italia" e "La cittadinanza europea dall´antichità a oggi"


CAGLIARI - «Eventi di questo tipo, che parlano degli uomini che hanno dedicato la vita a costruire legami, sono per noi una ricchezza, iniziative molto importanti soprattutto per i più giovani. I veri confini dell’Europa non sono geografici, ma quelli dell’organizzazione delle libertà». Lo ha detto l’assessore regionale dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda intervenendo, in rappresentanza della Giunta Regionale, ieri mattina (martedì) all’inaugurazione delle mostre “L’Italia in Europa–L’Europa in Italia” e “La Cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi”, allestite nel Parco di Monte Claro, in Via Cadello, a Cagliari.

Gli allestimenti, connotati da un forte spirito didattico ed educativo, sono organizzati dal Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e dall’Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk, in cooperazione con il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Provincia di Cagliari, e saranno visitabili gratuitamente fino a mercoledì 13 aprile. La mostra “L'Italia in Europa-L'Europa in Italia”, ospitata nella Sala Polifunzionale (davanti al laghetto) ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, con l'obbiettivo di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa e l'azione dell'Italia al suo interno, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

Articolata in venti pannelli ed allestita nel Teatro dei ragazzi del Parco, la mostra “La Cittadinanza in Europa dall'antichità ad oggi” ripercorre invece le varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza (muovendo dalla politeia greca e dalla civitas romana) fino alla elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell'Unione Europea con i relativi trattati. Non solo: il teatrino del Parco ospita anche due seminari quotidiani, della durata di 60' ciascuno, rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, e dedicati alle opportunità di mobilità per l’apprendimento transnazionale promosse dall’Unione Europa e dal Consiglio d’Europa. Tutte le informazioni sull'iniziativa sono disponibili sul sito internet dell'Eurodesk.

Nella foto: l'assessore regionale Paolo Maninchedda
18:14
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile il workshop teorico-pratico di fotografia “Saluti da Alghero”, a cura dell´Osservatorio Fotografico, il laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l’editoria. Iscrizioni aperte fino al 3 aprile 2024


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)