Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaSicurezza › Corte, lunedì Tavolo interistituzionale
S.A. 29 marzo 2016
Lunedì 11 aprile a Palazzo Ducale invitati tutti i rappresentanti istituzionali, del mondo economico, sindacale e la Consulta delle professioni del Nord e centro Sardegna
Corte, lunedì Tavolo interistituzionale


SASSARI - Un invito per chiamare a raccolta l'intero Nord Sardegna e il Nuorese per la difesa della Sezione staccata della Corte d'Appello. Un occasione per consentire al mondo delle istituzioni regionali e locali, a quello degli avvocati e dei magistrati e ancora a quello delle imprese e della politica di partecipare al Tavolo del Comitato interistituzionale a sostegno della sezione staccata Corte d'Appello di Sassari.

A convocare la riunione è il sindaco di Sassari Nicola Sanna che per lunedì 11 aprile, alle ore 10 nella sala consiliare di Palazzo Ducale, aprirà i lavori del Tavolo interistituzionale. All'ordine del giorno ci sono le valutazioni sulle paventate proposte di revisione delle circoscrizioni giudiziarie. «Si tratta di un momento estremamente delicato senza allarmismi ingiustificati – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – ma che deve vedere un costante presidio da parte di tutti gli attori istituzionali e sociali, considerata la portata della questione che riguarda tutto il Nord-Centro Sardegna».

A essere invitati, oltre ai Presidenti della giunta regionale e del Consiglio regionale, sono i sindaci delle province di Sassari e Nuoro e dell'ex provincia di Olbia-Tempio quindi i commissari dei tre ex enti intermedi. A questi si aggiungono i presidenti degli ordini degli avvocati delle province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro, i presidenti dei Tribunali di Sassari, Tempio e Nuoro, della Sezione distaccata della Corte d'Appello, del Tribunale di sorveglianza della Corte d'Appello, il procuratore generale della Repubblica presso la Corte d'Apello, e i procuratori della Repubblica presso i Tribunali di Sassari, Tempio e Nuoro, quindi il presidente del Tribunale per i minorenni di Sassari, dell'Ufficio servizi sociali per i minorenni di Sassari, i giudici di pace, delle Case circondariali di Sassari, Alghero, Tempio e Nuoro.

Il sindaco ha voluto coinvolgere anche tutti gli ordini e i collegi professionali, i rappresentanti sindacali, di categoria del mondo delle imprese e l'Università, oltre chiaramente ai consiglieri del Comune di Sassari, i consiglieri regionali del Nord Sardegna e di Nuoro, i senatori e i deputati eletti nella circoscrizione Sardegna. Un incontro, quello di lunedì 11 aprile, che segue alle iniziative adottate dall'ordine degli avvocati della provincia di Sassari che già prima di Pasqua si era riunito a Palazzo di Giustizia in via Roma e che aveva visto la partecipazione anche dell'assessora comunale alle Politiche per gli affari legali Amalia Cherchi e del capo di Gabinetto del sindaco Giovanni Isetta.

Domani 30 marzo alle 11, nella sede della Camera di commercio del Nord Sardegna, l'ordine degli avvocati si riunirà ancora una volta, con la partecipazione degli ordini e dei collegi professionali, per discutere il documento definitivo che porta il nome dell'onorevole Michele Vietti, presidente della Commissione ministeriale incaricata di redigere una proposta di legge delega in materia di riordino dei Tribunali e dei distretti di Corte di Appello a livello nazionale.
Commenti
3/12/2016
Nella notte tra venerdì e sabato, circa 130 algerini sono sbarcati tra Capo Teulada, Porto Pino e Sant´Antioco
© 2000-2016 Mediatica sas