Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaServizi › Pubblica Amministrazione digitale: convegno a Sassari
A.B. 23 marzo 2016
Questa mattina, il sindaco Nicola Sanna ha partecipato all´incontro organizzato dal Cal con Anutel all´Hotel Carlo Felice
Pubblica Amministrazione digitale: convegno a Sassari


SASSARI – La gestione e la conservazione dei documenti amministrativi informatici nella pubblica amministrazione sono stati al centro del seminario che si è svolto questa mattina (mercoledì), nella sala conferenze dell'Hotel Carlo Felice di Sassari. Una giornata che ha rappresentato l'occasione per parlare delle regole per una corretta formazione, sottoscrizione, trasmissione e conservazione dei documenti amministrativi informatici.

Il sindaco di Sassari Nicola Sanna, in rappresentanza del Cal, ha aperto i lavori ed ha posto l'accento su quattro questioni che devono essere sempre tenute presenti nei processi di digitalizzazione degli atti della Pubblica Amministrazione: «Da una parte si ha la necessità di rendere sempre più accessibile e trasparente l'attività della pubblica amministrazione quindi, dall'altra, di mantenere un rapporto di fiducia tra cittadino e le istituzioni che la digitalizzazione rischia di rende solo ed esclusivamente virtuale». Il primo cittadino ha rimarcato «la necessità di continui investimenti per l'innovazione tecnologica, informatica e telematica» e la consapevolezza di dover far fronte ad un limite strutturale, perché «le banche dati, gli strumenti informatici, funzionano con l'energia elettrica, una sua limitazione può rappresentare una limitazione alla libertà e alla democrazia».

L'evento, organizzato dal Consiglio autonomie locali in collaborazione con l'Associazione nazionale uffici e tributi enti locali (Anutel), ha visto la partecipazione di amministratori, dirigenti, funzionari ed operatori degli Uffici tributi e finanziari di numerosi comuni della Sardegna. Al seminario ha partecipato anche l'assessore comunale alle Politiche per l'innovazione Amalia Cherchi. In apertura, è intervenuto anche Pietro Nurra, componente della Giunta Esecutiva di Anutel, seguito da Fausto Tufariello, che ha descritto lo scenario tecnico normativo ed ha illustrato il documento amministrativo informatico, il registro giornaliero di protocollo e la conservazione digitale dei documenti informatici.
Commenti
29/8/2016
I moduli disponibili nelle sedi territoriali e sul sito web del Comune. La consegna in via Zara dal lunedì al venerdì
12:00
Interventi di manutenzione sul sistema di illuminazione pubblica della città e delle pavimentazioni dei marciapiedi, secondo un piano di lavoro concordato da In House con l’Assessorato alle manutenzioni
27/8/2016
Venerdì, si apriranno i termini per presentare la domanda di partecipazione al programma di Sostegno per l’inclusione Attiva
27/8/2016
Da giovedì 1 settembre, sarà attivo un nuovo sportello dedicato al catasto. Grazie al nuovo servizio, i cittadini potranno recarsi nella sede di Via Pacinotti 2 per avere gratuitamente le visure degli immobili di cui siano intestatari e qualsiasi altra informazione catastale
© 2000-2016 Mediatica sas