Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaInfanzia › Primo Soccorso Pediatrico: corso a Sassari
Red 17 marzo 2016
Primo Soccorso Pediatrico: corso a Sassari
Il corso è indirizzato ai genitori, nonni, operatori del settore infantile, baby-sitter, insegnanti della scuola primaria ed è finalizzato a preparare tutti a gestire in caso di emergenza la fase iniziale del soccorso


SASSARI - Verrà riproposta a Sassari, Mercoledì 23 Marzo con inizio alle ore 9 e conclusione alle 13 (durata quattro ore) ed in replica al pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18, presso il Salone San Paolo, Via Besta, snc, una nuova edizione del "Corso di Primo Soccorso Pediatrico" che tanto successo ha già avuto con le precedenti edizioni e che viene riproposto in tutta la Sardegna da Cagliari, Olbia, Nuoro, Macomer, Burgos, Quartu Sant’Elena, Sinnai ed altri centri dell’isola. Il corso è indirizzato ai genitori, nonni, operatori del settore infantile, baby-sitter, insegnanti della scuola primaria ed è finalizzato a preparare tutti a gestire in caso di emergenza la fase iniziale del soccorso e l’intervallo di tempo che intercorre tra la chiamata alla centrale operativa e l’arrivo del sistema di emergenza territoriale.

Sono quei minuti che, se non si sa cosa fare, finiscono per compromettere le possibilità di successo del successivo intervento. Il corso si articolerà nell’illustrazione del significato di Primo Soccorso e del ruolo del Primo Soccorritore. Verrà sottolineata l’importanza della anticipazione, della messa in sicurezza della scena, valutazione dell’evento, valutazione della vittima: posizionare la vittima, la chiamata di emergenza, le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino. Annegamento e folgorazione.

Emergenze respiratorie: Ostruzione della via aerea da corpo estraneo, crisi asmatica. Emergenze neurologiche: crisi convulsiva. Anafilassi: punture di insetti. Primo Soccorso nel trauma: distorsioni e fratture. Ferite, morsicature, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico. Avulsione dentaria. Emergenze da agenti fisici: colpo di calore, ipotermia ed ustioni. Intossicazioni. I partecipanti potranno simulare le condizioni in cui potrebbero trovarsi impiegando un numero rilevante di manichini sia “lattante” che “bambino” molti dei quali dotati di monitor che indicano la correttezza delle manovre eseguite.
Per ulteriori chiarimenti e per l'eventuale iscrizione i riferimenti da utilizzare della Restless Architect of Human Possibilities, che organizza i corsi, sono: e-mail: rahp80@yahoo.it - tel 079 274573.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)