Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Università: cooperazione tra Sassari ed Egitto
A.B. 17 marzo 2016
Università: cooperazione tra Sassari ed Egitto
Nei giorni scorsi, è stato ufficialmente inaugurato nella Facoltà di Agraria dell´Università del Cairo (9mila studenti iscritti nella Facoltà e 400mila studenti iscritti nell´Università) un nuovo progetto internazionale dell´Università degli Studi di Sassari grazie al coordinamento del Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione


SASSARI - Nei giorni scorsi, è stato ufficialmente inaugurato nella Facoltà di Agraria dell'Università del Cairo (9mila studenti iscritti nella Facoltà e 400mila studenti iscritti nell'Università) un nuovo progetto internazionale dell'Università degli Studi di Sassari grazie al coordinamento del Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione. Il progetto, denominato “InterUniversity Learning in Higher Education on Advanced Land Management”, finanziato dall'Unione Europa all'interno del programma “Erasmus+ Capacity Building”, mira ad istituire in Egitto un Master sul tema della gestione sostenibile del territorio insieme a quattro Università egiziane: Alessandria, Il Cairo, Damanhur e Zagazig.

Inoltre, al progetto partecipano la School of Earth and Environment dell'Università di Leeds, il Dipartimento di Scienze Agroalimentari dell'Università di Salonicco, Unimed (associazione di Università che si affacciano sul Mediterraneo) e la Advanced Computer System, un'impresa che svilupperà, insieme alle università partner del progetto, applicazioni informatiche dedicate all'introduzione di nuovi strumenti di didattica. Il progetto ha una durata di tre anni. Solo il 3percento del territorio egiziano è coltivato; tuttavia nel Paese esistono rilevanti processi di desertificazione ed urbanizzazione che provocano ogni anno la riduzione di terra coltivabile.

Il progetto intende quindi migliorare il livello di conoscenze teorico-pratiche dei docenti egiziani e sviluppare nuovi metodi di didattica per corsi universitari con un forte carattere multidisciplinare. L'obbiettivo finale del progetto è l'istituzione di un nuovo Master congiunto tra le Università egiziane partner del progetto dove saranno formati studenti capaci di affrontare e trovare spazi nel mercato del lavoro sul tema legato alla gestione sostenibile del territorio, tema quanto mai attuale in tutti paesi e, in particolare, nel nord Africa.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)