Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Scienze: premio per Francesco Marincola
A.B. 14 marzo 2016
Scienze: premio per Francesco Marincola
Mercoledì, uno tra i medici più citati al mondo per gli studi sul melanoma riceverà il premio Alvaro “Scienza e cultura” all´Università di Sassari


SASSARI - Il noto scienziato Francesco Marincola (il secondo più citato al mondo negli studi sul melanoma) sarà ospite dell'Università di Sassari mercoledì 16 marzo, alle ore 16, in aula Magna. Il responsabile del Sidra Medical and Research Center di Doha (Qatar), con un passato come direttore della Sezione di Immunogenetica del prestigioso National Institute of Health di Bethesda (Stati Uniti), riceverà dal rettore Massimo Carpinelli il premio Alvaro 2016 “Scienza e Cultura”. Marincola, che arriva a Sassari come visiting professor del Dipartimento di Scienze Biomediche (su invito di Proto Pippia), non è solo un medico ed un uomo di laboratorio, ma un uomo che coniuga anche la cultura umanistica ed è autore di un romanzo, “The wise man of Pizzo” (Pizzo Calabro, suo luogo di nascita).

Per questo, e per la sua brillante carriera scientifica, la Fondazione Corrado Alvaro, presieduta da Aldo Morace, ha deciso di attribuirgli il premio Alvaro–Calabrese illustre, l’anno scorso toccato a Eugenio Gaudio e Giuseppe Novelli, rispettivamente rettore dell’Università di Roma La Sapienza e di Roma Tor Vergata. L'evento sarà introdotto dalla ricercatrice del Dipartimento di Chimica e Farmacia Lucia Gemma Delogu, che collabora da diversi anni con Francesco Marincola. Interverranno anche il direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche Andrea Montella, il direttore del Dipartimento di Chimica e farmacia Pierfranco Demontis e Morace (Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali).

Dopo la consegna del riconoscimento da parte del rettore Carpinelli, Francesco Marincola pronuncerà un discorso sul tema “Scoperte scientifiche e amore per la scrittura”. A seguire, alle 17.15, il direttore del Cancer Biology Immunology and Therapy Section del Sidra Medical and Research Center di Doha Davide Bedognetti terrà un seminario dal titolo “Towards the identification of genetic determinants of anti-tumor immune response–Verso l'identificazione dei fattori genetici della risposta anti-tumorale”. Anche Bedognetti è legato da un rapporto di collaborazione scientifica con Lucia Delogu. Seguirà un dibattito e la chiusura dei lavori. Inoltre, l'incontro permetterà ai partecipanti di ottenere crediti formativi. Per gli studenti dei Corsi di laurea di Infermieristica e Medicina e Chirurgia sono previsti 0,25 cfu; agli studenti dei Corsi di laurea in Farmacia saranno attribuiti 2 cfu.

Nella foto: Francesco Marincola


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)