Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaPolitica › Riformare il Senato: video-messaggio da Sassari
Red 13 marzo 2016 video
Riformare il Senato: video-messaggio da Sassari
Il sindaco di Sassari ribadisce che l´iter deve andare avanti e in un video appello trasmesso a Roma al convegno di Legautonomie sottolinea che i cittadini devono sentirsi partecipi del cambiamento


SASSARI – «La riforma della Costituzione non è una questione di pochi eletti, riguarda tutti i cittadini. E cambiare il bicameralismo perfetto è una opportunità per tutta l'Italia, è una opportunità per gli enti locali perché, per la prima volta, il Senato diventerà il Senato delle autonomie regionali». Lo ha detto il sindaco di Sassari nel video appello trasmesso nei giorni scorsi a Roma, durante il convegno dedicato alla riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione disegnata dal ddl Boschi e che ha visto la partecipazione del ministro per le Riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi e del presidente nazionale di Legautonomie e sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

«È importante che questa riforma vada avanti – ha detto ancora il primo cittadino di Sassari che fa parte dell’ufficio di presidenza nazionale della Legautonomie – perché ci sarà una differenziazione di poteri. È importante che gli amministratori locali insieme ai cittadini sostengano con il proprio SI confermativo il cambiamento della Costituzione che porterà l'Italia a essere un paese più moderno, più efficace e anche più democratico».

La riforma del Parlamento a ottobre sarà sottoposta al referendum costituzionale. Il Sindaco Nicola Sanna comunica inoltre di aver cominciato a raccogliere le adesioni dei suoi colleghi sindaci. Durante il convegno è stato ricordato che la riforma vuole dare una grande responsabilità nazionale a Regioni ed enti locali all’interno del Senato, superando l'illusione di poter creare autonomie locali che nel rapporto con lo Stato vivono separate e poi finiscono fatalmente per litigare davanti alla Corte Costituzionale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)