Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaInternet › Da Sorso a Osilo: via a banda ultralarga
S.A. 9 marzo 2016
Da Sorso a Osilo: via a banda ultralarga
Via libera ai lavori di completamento del progetto “Bulgas” per lo sviluppo della banda ultralarga nei comuni di Portotorres, Sorso, Sennori, Osilo e Stintino


SENNORI - La Giunta regionale, riunita in viale Trento con il presidente Francesco Pigliaru, ha dato il via libera, su proposta dell'assessore degli Affari Generali Gian Mario Demuro ,ai lavori di completamento del progetto “Bulgas” per lo sviluppo della banda ultralarga nei comuni di Portotorres, Sorso, Sennori, Osilo e Stintino. Si tratta di un'area cosiddetta “a fallimento di mercato” in cui, in assenza di interesse da parte dei privati, interviene la Regione con risorse pubbliche.

Analogamente a quanto è avvenuto nell'area di Quartucciu, è possibile avviare la realizzazione di un intervento simile nel nord Sardegna con la posa dei cavidotti per la fibra ottica in concomitanza con la realizzazione della rete di distribuzione del gas. L'importo dell'opera è di 2 milioni 260 mila euro. L'assessore Demuro ha sottolineato che l'intervento, inserito nella strategia dell'Agenda Digitale, consentirà ai cittadini e alle imprese, che vivono e operano nei comuni interessati, di beneficiare di servizi di connettività ad almeno 100 Mbs in linea con gli obiettivi europei.

Per questa particolare tipologia di infrastruttura è previsto che la rete in fibra ottica raggiunga direttamente le singole abitazioni per garantire connessioni ad alta velocità. Nelle prossime settimane saranno aperti i cantieri in 313 comuni che ricadono in altre aree “a fallimento di mercato.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)