Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaScuola › Progetto Raee nelle scuole di Sorso
S.A. 8 marzo 2016
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici
Progetto Raee nelle scuole di Sorso


SORSO - I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari e I, II, III medie di Sorso saranno i protagonisti del Progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Il progetto RAEE@scuola, promosso dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge oltre 50 comuni su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici. I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto o tramite Youtube. Le attività, che si protrarranno per tre settimane, avranno inizio il giorno 07 marzo 2016 e termineranno il 29 marzo 2016. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Sorso, e si avvale della collaborazione della Ciclat Ambiente.

«Il Comune di Sorso prosegue il percorso della sensibilizzazione ambientale e diviene protagonista in questo nuovo e stimolante progetto. – spiega l’Assessore all’Ambiente Gianni Tilocca, durante la conferenza stampa di presentazione - Sorso si qualifica realtà tra le più virtuose in materia di raccolta differenziata, attestando ottimi risultati. Siamo consapevoli che migliorare le performances sia difficile per tutti i territori, soprattutto per un territorio complesso e vasto come il nostro. Le criticità da gestire sono importanti. Una tra tutte, l’abbandono di rifiuti in aree non autorizzate, che producono discariche abusive e per la quale siamo costantemente al lavoro per porre rimedio, con istituzione di presidi fissi di controllo e l’ausilio di strumenti di monitoraggio. Il progetto RAEE@scuola, che vede consolidata la collaborazione con la scuola, che risponde sempre solerte e attiva, ci darà l’opportunità di dare nuove informazioni e competenze ai bambini e ai ragazzi che vi partecipano, che verranno indirizzati dai loro insegnanti su quali comportamenti sia corretto adottare».
Commenti
30/6/2016
Da martedì e fino a giovedì 7 luglio, è in pubblicazione l’elenco provvisorio dei beneficiari del “Rimborso delle spese di viaggio, con l’utilizzo dell’auto propria, sostenute dagli studenti che hanno frequentato la scuola dell’obbligo nell’anno scolastico 2014/2015”
© 2000-2016 Mediatica sas