Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaBorgate › La scuola primaria di Fertilia compie 80 anni
A.B. 5 marzo 2016
La scuola primaria di Fertilia compie 80 anni
Martedì, a partire dalle ore 10.30, alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti di Enti ed Associazioni, avranno inizio i festeggiamenti per i primi ottant´anni della Scuola Primaria di Fertilia. Per l´occasione, è stato chiesto al sindaco di Alghero di svelare una targa commemorativa, donata dal Comitato di Quartiere Fertilia-Arenosu e che sarà benedetta dal Parroco, Padre Filippo


ALGHERO - Martedì 8 marzo, a partire dalle ore 10.30, alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti di Enti ed Associazioni, avranno inizio i festeggiamenti per i primi ottant'anni della Scuola Primaria di Fertilia. Per l'occasione, è stato chiesto al sindaco di Alghero Mario Bruno di svelare una targa commemorativa, donata dal Comitato di Quartiere Fertilia-Arenosu e che sarà benedetta dal Parroco, Padre Filippo.

Per festeggiare l'importante anniversario, insegnanti ed alunni della scuola hanno organizzato diverse iniziative per i prossimi mesi, che includono la realizzazione di un musical a giugno ed un importante progetto didattico di ricerca della memoria storica attraverso interviste con i primi studenti della scuola e gli anziani di Fertilia. Questo progetto verrà esposto a maggio, durante l'iniziativa Monumenti Aperti. Progettata dall'architetto Arturo Miraglia e realizzata in soli quaranta giorni dall'Ente Ferrarese di Colonizzazione, la Scuola Primaria di Fertilia, è stata inaugurata l’8 marzo 1936, stessa data della fondazione della città.

La Scuola ha sempre avuto un ruolo centrale per la comunità. Infatti, oltre ad essere il primo edificio costruito a Fertilia, per molti anni rimase anche l’unico fino all’arrivo dei primi esuli dell’Istria e della Dalmazia, che diedero successivamente vita al progetto di fondazione di Fertilia, realizzandone i principali edifici. I cittadini di Fertilia ricordano, del pregevole edificio di architettura razionalista, quindi anche il ruolo fondamentale di prima accoglienza, e successivamente quello di scuola primaria ed asilo. Furono i primi studenti della scuola a piantare gran parte degli alberi presenti nelle piazze di Fertilia.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)