Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaArcheologia › Le nuove Domus de janas. Sennori riscopre il passato
S.A. 4 marzo 2016
Le nuove Domus de janas
Sennori riscopre il passato
L’opera inaugurata questa mattina è una delle più articolate e importanti domus de janas del territorio, pluricellulare del tipo cosiddetto “sassarese”


SENNORI - «È sempre un piacere partecipare all'inaugurazione di un monumento storico archeologico, appena recuperato». Il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau ha inaugurato questa mattina, insieme all'assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino la Domus de janas dell'orto beneficio parrocchiale di Sennori.

«Monumenti Aperti, manifestazione che ha consentito all'Amministrazione comunale e al primo cittadino e consigliere regionale Roberto Desini di avviare il percorso di ristrutturazione del sito, è un'iniziativa importante e una risorsa straordinaria che oltre a favorire la fruibilità di nuovi spazi culturali, spesso poco conosciuti, stimola gli amministratori ad intervenire per il recupero di siti abbandonati»

L’opera inaugurata questa mattina è una delle più articolate e importanti domus de janas del territorio, pluricellulare del tipo cosiddetto “sassarese”. Scavata in un costone calcareo, la domus era utilizzata fino al secolo scorso come cava e come rifugio durante i conflitti mondiali.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)