Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Verso una scuola inclusiva: incontro a Sassari
A.B. 19 febbraio 2016
Verso una scuola inclusiva: incontro a Sassari
Mercoledì 24 febbraio, la Sala Sassu del Conservatorio Canepa ospiterà una conferenza dello specialista Dario Ianes organizzata dall´Università degli Studi di Sassari


SASSARI - Si svolgerà mercoledì 24 febbraio, alle ore 15, nella Aala Sassu del Conservatorio Canepa di Sassari, la conferenza "Verso una scuola inclusiva: le nuove competenze dell'insegnamento di sostegno", a cura del Dipartimento di Storia, Scienze dell'uomo e della formazione dell'Università degli Studi di Sassari. La relazione centrale dell'incontro è affidata a Dario Ianes, docente di Pedagogia speciale e didattica speciale della Libera Università di Bolzano.

Il professore approfondirà i temi della scuola inclusiva e delle nuove competenze dell’insegnante di sostegno, forte di numerose pubblicazioni e diversi anni spesi nell'ambito dello studio e della ricerca sulla didattica e la pedagogia speciale, l'inclusione e l'integrazione degli studenti con bisogni speciali. L'incontro si aprirà con i saluti del delegato rettorale per gli studenti con disabilità e con disturbi di apprendimento (Università di Sassari) Stefano Sotgiu, del direttore del Dipartimento di Storia dell'Ateneo Marco Milanese e del responsabile Ufficio di sostegno alla persona Usp Sassari Giuseppe Fara. La relazione di Ianes sarà introdotta dal docente di Didattica e Pedagogia speciale Università di Sassari Filippo Dettori. Seguirà un dibattito.

Prosegue dunque l'impegno dell'Ateneo di Sassari nel campo della formazione per insegnanti e nella divulgazione dei diritti delle persone con disturbi specifici dell'apprendimento. L'iniziativa del 24 febbraio segue la giornata del 10 novembre 2015 dedicata ai Dsa, con gli esperti Giacomo Stella e Luca Grandi, che avevano richiamato un ampio pubblico di specialisti e non solo: l'elevato grado di partecipazione ha rivelato una domanda crescente di conoscenza in questo specifico settore, soprattutto da parte degli operatori del mondo della scuola. Da sempre attenta alle esigenze dei suoi studenti con disabilità e Dsa, l'Università di Sassari ha recentemente aperto uno sportello apposito disponibile ad effettuare test di screening per studenti che sospettano di avere un DSA e per coloro che hanno bisogno di una nuova valutazione clinica. L'Ateneo favorisce l'accoglienza e l'integrazione degli studenti svantaggiati attraverso la “Commissione disabilità e disturbi dell'apprendimento” (denominata in precedenza “Commissione per le problematiche degli studenti disabili”).
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)