Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoEconomiaEdilizia › Immobili: in Sardegna prezzi in calo, solo Oristano è più cara
S.A. 17 febbraio 2016
Immobili: in Sardegna prezzi in calo, solo Oristano è più cara
A livello provinciale, Cagliari è ancora il capoluogo più caro della regione, nonostante i prezzi si siano ridotti del 3,1%% nei dodici mesi. Alle sue spalle Olbia e Sassari. In controtendenza Oristano dove, nel secondo semestre del 2015,i prezzi sono addirittura aumentati del 4,5%


ORISTANO - Negli scorsi dodici mesi il mercato immobiliare sardo ha continuano a registrare importanti riduzioni nei prezzi di vendita, con la sola eccezione di Oristano dove, curiosamente, a dicembre 2015 i costi medi degli immobili erano superiori del 4,5% rispetto a quelli rilevati un anno prima. I dati emergono dall’Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale italiano condotto dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it che ha evidenziato come, in Sardegna, nell’ultimo anno i prezzi delle case in vendita si siano ridotti del 4,1% arrivando ad una media di 1.683 euro al metro quadro.

Il calo del mercato immobiliare dell’Isola, che ha poi rallentato nel secondo semestre dell’anno (-1,3%) e, soprattutto, nel periodo compreso fra settembre e dicembre 2015 (-1,0%), è stato comunque meno marcato di quello registrato a livello nazionale. Nella Penisola i prezzi si sono ridotti su base annua del 5,1% , arrivando ad una media di 2.056 euro per metro quadro. Analizzando i dati dell’osservatorio in ottica provinciale emerge che, nonostante un calo annuale dei prezzi pari al 3,1%, è ancora Cagliari la città più cara della Sardegna. Qui le case costano in media 2.158 euro al metro quadro. Alle spalle del capoluogo di regione si trova Olbia, seconda in termini di costi con un prezzo medio degli immobili pari a 2.111 euro al metro quadro, ma prima se si guarda alla riduzione dei valori con un deciso -10,6% annuo; emorragia arrestata nel corso dell’ultimo trimestre 2015, quando i prezzi in città sono calati solo dello 0,8%.

Terza in termini di costo al metro quadro è Sassari (1.353 euro) che ha vissuto una riduzione del 4,7% su base annua, del 3,4% su base semestrale e dello 0,8% nell’ultimo trimestre. Il prezzo medio di Sassari è di poco superiore a quello registrato ad Oristano città in cui, come anticipato, i prezzi però sono aumentati, arrivando ad una media di 1.329 euro a metro quadro. Ha vissuto un anno sulle montagne russe, invece, il mercato immobiliare nuorese dove, se il saldo annuale della variazione dei prezzi ha fatto registrare un -1,4%, il solo secondo semestre ha visto un aumento dei costi pari al 3,4%, tornati poi in negativo, sia pur di poco (-0,3%) nel periodo compreso fra settembre e dicembre 2015. Secondo semestre positivo (+ 3,9%) anche a Tempio - ultima delle città sarde considerate dall’Osservatorio di Immobiliare.it - che in questo modo limita il calo annuale, comunque pari al 7%.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)