Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariOpinioniOpereSan Sebastiano memoria sassarese
Giovanna Sanna 15 febbraio 2016
L'opinione di Giovanna Sanna
San Sebastiano memoria sassarese


Esprimo grande soddisfazione per questo risultato, che è anche il frutto di un mio costante impegno nel rappresentare l'importanza nonché l'urgenza dell’intervento. Il finanziamento scaturisce dalla precedente firma di un Protocollo d’ Intesa che vede insieme Ministero della Giustizia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo, Provveditorato alle Opere pubbliche, Comune di Sassari e Consiglio Forense della città.

Il rischio di andare incontro a un progressivo decadimento dell’edificio era alto ma è stato scongiurato. Non solo: una struttura di così grande valore al centro della città sarà recuperata a nuova vita e le ricadute del progetto saranno rilevanti dal punto di vista funzionale, economico e culturale. L’ex carcere di San Sebastiano, situato nel cuore ottocentesco di Sassari, edificio di grande pregio storico e artistico, diventerà un polo giudiziario di circa 18.000 mq e ospiterà in un’unica sede gli uffici del Tribunale civile e penale, la Procura generale, il Tribunale di Sorveglianza, il Giudice di pace, l’Ufficio Notificazioni, Esecuzioni e Protesti e la Sezione Staccata della Corte d’Appello con un risparmio in canoni di locazione per lo Stato di circa 1 milione e 700 mila euro all’anno. Inoltre una parte della struttura sarà destinata al museo della memoria, per essere inserito nei percorsi storico-culturali della città.

La trasformazione dell’ex carcere in cittadella giudiziaria avverrà grazie a una sinergia tra Amministrazione comunale sassarese e Ministero della Giustizia. Voglio complimentarmi e ringraziare sentitamente il ministro della giustizia Andrea Orlando e il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi per aver condiviso l'idea di recuperare il vecchio carcere e per l'impegno profuso nel trovare e stanziare le risorse necessarie per questo progetto, di importanza fondamentale per la città e il territorio di Sassari. Un sopralluogo presso l’ex carcere San Sebastiano da parte del direttore dell'Agenzia del Demanio Reggi è già in programma nelle prossime settimane.

*Senatrice Pd


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)