Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaArcheologia › Tecniche restauro: metodi e mostra a Li Punti
S.A. 2 febbraio 2016
Durante tutto il periodo della mostra sono previste alcune giornate dedicate a dimostrazioni pratiche sui temi del restauro, della riproduzione dei reperti con tecniche tridimensionali e dell’archeologia sperimentale
Tecniche restauro: metodi e mostra a Li Punti


SASSARI - Una straordinaria esposizione di reperti, arricchita da video, immagini e percorsi multimediali, per raccontare l’unicità del patrimonio archeologico della Sardegna, il suo stato di conservazione e il complesso lavoro di recupero svolto grazie soprattutto all’attività del Centro di restauro dei beni culturali di Sassari. È l’idea che ispira “Frammenti, metodi e tecniche del restauro archeologico”, la mostra che aprirà i battenti il 5 febbraio alle 17.30 negli spazi espositivi del centro di via Auzzas, a Li Punti.

L’allestimento è stato progettato dall’architetto Giovanni Maciocco su progetto scientifico del direttore del Centro del restauro, Daniela Rovina, e dei restauratori Alba Canu, Eliana Natini e Luigi Piras. Al di là dell’indiscutibile valore dei reperti esposti, la mostra ha una forte valenza didattica e dedica grande rilevanza al lavoro dei restauratori, sottolineata dal collegamento tra galleria e laboratori. Durante tutto il periodo della mostra sono previste alcune giornate dedicate a dimostrazioni pratiche sui temi del restauro, della riproduzione dei reperti con tecniche tridimensionali e dell’archeologia sperimentale.

Finanziata nell’ambito dell’accordo quadro tra Regione Sardegna e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo attraverso il progetto comunitario Por Fesr Sardegna 2007 – 2013, “Frammenti” sarà presentata in anteprima agli operatori dell’informazione giovedì 4 febbraio alle 10.30 dal direttore del Centro di Restauro, Daniela Rovina, e dal progettista dell’allestimento, Giovanni Maciocco, nel Centro di restauro di Li Punti. Giornalisti, cameraman e fotografi potranno visitare l’esposizione con anticipo rispetto alla data di inaugurazione.

Nella foto: Daniela Rovina, direttore del Centro del restauro
Commenti
29/8/2016
Al Mut “Oltre il fiume Oceano” dell’ammiraglio Cristiano Bettini. Sabato scorso un viaggio tra passato e futuro con la conferenza di Gabriella Gasperetti che ha illustrato il patrimonio del sito archeologico di Cala Reale
© 2000-2016 Mediatica sas