Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteAgricoltura › Olio e sicurezza alimentare: convegno a Sassari
S.A. 28 gennaio 2016
La sicurezza alimentare e la promozione dei migliori oli extra vergine d’oliva del Nord Sardegna sono i temi al centro del convegno “Olio e cibo, il buono delle nostre terre è inimitabile” in programma per venerdì 29 gennaio
Olio e sicurezza alimentare: convegno a Sassari


SASSARI - Venerdì 29 gennaio, nel Salone delle Conferenze della Camera di Commercio del Nord Sardegna, la Coldiretti Sassari darà vita a un convegno dedicato alla sicurezza alimentare e alla valorizzazione degli oli extra vergine d’oliva Made in Sardegna. La sicurezza alimentare e la promozione dei migliori oli extra vergine d’oliva del Nord Sardegna sono i temi al centro del convegno “Olio e cibo, il buono delle nostre terre è inimitabile” in programma per venerdì 29 gennaio, a partire dalle 10, nel Salone delle Conferenze della Camera di Commercio del Nord Sardegna. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la Camera di Commercio del Nord Sardegna.

Il primo ospite del convegno è il vice presidente dell’osservatorio nazionale sulle agro-mafie, Andrea Baldanza, a cui è affidato il difficile tema della contraffazione nel settore oleicolo e nel settore dell’agroalimentare. Dopo di lui è la volta del professore dell’università di Perugia e ordinario di scienze e tecnologie alimentari, Maurizio Servili, che discute l’innovazione nel processo per la valorizzazione dell’identità italiana degli oli extra vergine d’oliva. La chiusura dei lavori è affidata al presidente nazionale Unaprol, Davide Granieri, che analizza le prospettive per l’olivocoltura e per i consumatori italiani.

Il programma prevede anche gli interventi del direttore della Coldiretti Sardegna, Luca Saba; del presidente della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu; del sindaco di Sassari, Nicola Sanna; del presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini; del Capo Panel Agris Sardegna, Giandomenico Scanu. Il convegno sarà moderato dal giornalista Pasquale Porcu. Sempre venerdì 29 gennaio, a partire dalle ore 16, è prevista la cerimonia di premiazione dei vincitori del primo concorso “Città di Sassari” dedicato ai migliori oli extra vergine d’oliva prodotti nel Nord Sardegna.

Alla selezione, indetta dalla Coldiretti nel mese di dicembre, hanno partecipato 115 produttori tra cui 35 aziende e 80 hobbisti. Gli oli premiati saranno quelli che ottengono i primi tre posti, in entrambe le sezioni aziende/hobbisti, per le seguenti tipologie: fruttato intenso; fruttato medio; fruttato leggero. I 115 oli, la cui analisi è stata affidata a una giuria di esperti, saranno esposti nella Camera di Commercio del Nord Sardegna durante tutto l’arco della manifestazione. Nella mattinata di sabato 30 gennaio sarà inoltre possibile acquistare a “km zero” gli oli protagonisti della categoria aziende negli stand del mercato Campagna Amica allestito all’emiciclo Garibaldi.
Commenti
27/8/2016
«No a speculazioni. I progetti siano utili anche per le campagne», dichiara l´assessore regionale dell´Agricoltura
26/8/2016
A causa dello stato di siccità persistente e degli incendi che stanno colpendo il territorio gallurese, la Coldiretti Gallura chiede l’immediata attuazione dello stato di calamità naturale
© 2000-2016 Mediatica sas