Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaSanità › Neuropsichiatria infantile: nuova sede a Sassari
A.B. 14 gennaio 2016
Neuropsichiatria infantile: nuova sede a Sassari
Sabato 16 gennaio, alle ore 11.30, è in programma l´inaugurazione ufficiale della sede, situata al secondo piano della seconda stecca bianca in Viale San Pietro


SASSARI - Sarà ufficialmente inaugurata sabato 16 gennaio, alle ore 11.30, la nuova sede dell'Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, situata al secondo piano della seconda stecca bianca in Viale San Pietro. Saranno presenti il magnifico rettore dell'Ateneo Massimo Carpinelli, il commissario straordinario Aou Sassari Giuseppe Pintor, il direttore sanitario Aou Antonella Virdis, il direttore amministrativo Aou Salvatore Piras ed i direttori dei Dipartimenti medici dell'Università degli Studi di Sassari. Il trasferimento nelle strutture di Viale San Pietro, realizzato già da luglio, dopo otto anni di permanenza nei locali del Policlinico sassarese, è stato uno dei primi obbiettivi raggiunti con grande soddisfazione dalla attuale Direzione dell'Aou; infatti, fin dal suo insediamento, la Direzione ha fatta propria l’urgenza di questo opportuno trasferimento di sede per poter offrire una struttura più adeguata ai piccoli pazienti, alle loro famiglie ed a tutto il personale che vi opera.

La nuova struttura è accreditata, risponde ai requisiti di qualità e sicurezza previsti dalla normativa ed è collocata all’interno di una realtà ospedaliera con tutte le specialità ed i servizi di supporto fondamentali per la sua corretta attività. Inoltre, il trasferimento ha consentito un notevole abbattimento dei costi grazie alla cancellazione delle spese di locazione e delle spese di trasporto dei pazienti e di materiale. Il reparto, suddiviso in un’area di degenza ed una destinata all’attività ambulatoriale con due studi di neurofisiologia, è una struttura complessa finalizzata alla diagnosi ed alla cura delle patologie neurologiche e psichiatriche acute o di elevata complessità che insorgono in età evolutiva (entro i diciotto anni di età). Si tratta di un passo avanti importante nell’assetto delle strutture assistenziali dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, che avrà senza dubbio una ricaduta positiva nell’assistenza sanitaria a favore dei bambini, grazie anche al lavoro d’équipe che, in quest’ambito, ha un ruolo chiave nell’affrontare la complessità della situazione clinica durante l’età evolutiva, superando le ottiche parziali delle diverse professionalità.

Diretto da Stefano Sotgiu, il reparto sarà intitolato a Camillo Mastropaolo, recentemente scomparso, indimenticato maestro nei numerosi ambiti della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. La cerimonia commemorativa si svolgerà nell'Aula Andreoni, al piano terra dell'adiacente plesso delle Malattie Infettive, alle 11.30. Al termine, si procederà alla visita del nuovo reparto. Dopo i saluti delle autorità accademiche, dei vertici dell’Aou e del sindaco di Sassari Nicola Sanna, prenderà la parola il presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau. Sarà poi Antonello Ganau, direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, a ricordare la figura di studioso di “Camillo Mastropaolo, ricercatore e maestro nella storia della neuropsichiatria infantile in Italia”. Il responsabile del reparto, professor Sotgiu, parlerà della "Importanza della Npi nel contesto della rete assistenziale regionale". Toccherà infine a colleghi, amici ed allievi (Massimo Tondi, Giulio Rosati, Maria Ruiu e Gigliola Serra) illustrare momenti ed episodi della vita accademica, scientifica e professionale del professor Mastropaolo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)