Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaAgricoltura › Ricerca genetica: Agris premiata dal Ministero
A.B. 31 dicembre 2015
Ricerca genetica: Agris premiata dal Ministero
L’Agenzia regionale ha ottenuto il quarto posto con un progetto di genetica animale presentato al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali


SASSARI - L’Agenzia regionale Agris ha ottenuto il quarto posto con un progetto di genetica animale presentato al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Agris ha partecipato al bando Progetti Speciali del Ministero, col gruppo di Genetica Animale di Bonassai ed ha raggiunto l'importante risultato a fronte degli oltre duecento progetti giudicati idonei e presentati da importanti Centri Universitari e di ricerca nazionali.

«E' un riconoscimento che premia il lavoro dei nostri genetisti - commenta l'assessore regionale dell'Agricoltura Elisabetta Falchi - Non solo hanno ottenuto ottimi risultati scientifici, ma si sono anche preoccupati di reperire, in bandi europei e nazionali, i fondi necessari per realizzare le ricerche di base e sviluppare poi le applicazioni sul campo. E’ esattamente questa la qualità che vogliamo nelle nostre Agenzie agricole». Il progetto prevede l’applicazione delle tecnologie genomiche al miglioramento della pecora sarda, con l’obbiettivo di rafforzarne la competitività e evitare la sostituzione con razze esotiche maggiormente produttive.

Il gruppo di ricerca ha ultimato nel 2014 un consistente programma di ricerca Europeo che ha consentito di ottenere le sequenze dell’intero genoma di ventiquattro soggetti ed il prossimo anno, grazie anche al contributo del Mipaaf, Agris sarà in grado di sequenziarne altri, così da fornire strumenti per la selezione della pecora sarda per la resistenza a patologie (come la paratubercolosi e la Maedi Visna), per il contenuto in proteine del latte e altre caratteristiche utili a aumentare il valore e la sostenibilità delle produzioni sarde.

Nella foto: l'assessore regionale Elisabetta Falchi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)